Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Viaggiare con i bambini in moto

Ott 20
Scritto da Annamaria avatar

Qui a Roma ho molte amiche che portano i piccoli sulle due ruote, Viaggiare in moto con i bambini nelle metropoli può essere comodissimo per evitare il traffico e non impazzire con i parcheggi. Vediamo però cosa dice la legge:
Il punto 2 dell’art. 170 recita così:

Sui ciclomotori e’ vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia eta’ superiore a sedici anni. (altro…)

Bambini obesi in forte crescita

Ott 11
Scritto da Annamaria avatar

I bambini obesi sono in forte crescita. Negli ultimi 40 anni sono dieci volte di più.
Il numero di bambini e adolescenti che vanno dai 5 ai 19 anni obesi nel mondo è aumentato a dismisura. Lo certifica uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione del World Obesity Day 2017 (11 ottobre). I dati sono stati pubblicati su The Lancet e sottolineano, nero su bianco, che si è passati da 5 milioni di obese nel 1975 a 50 milioni nel 2016, da 6 milioni di maschi obesi a 74 milioni. In totale, 40 anni fa i bimbi e gli adolescenti “extralarge” erano 11 milioni, oggi (dati del 2016) sono 124 milioni. E a questi vanno aggiunti i 213 milioni in sovrappeso. (altro…)

Postare foto bambini: un danno

Ott 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ un danno a loro insaputa quello di postare foto dei nostri bambini e io stessa devo rammaricarmene, evidentemente. Un libro, “Nasci, cresci, posta” analizza gli effetti ‘collaterali’ del condividere immagini dei piccoli.

“Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?” edito da Città Nuova, scritto dal giornalista esperto di tecnologie Simone Cosimi e dallo psicanalista Alberto Rossetti, sottolinea come il postare foto dei bambini, per “discutere delle esistenze ed esigenze dei propri figli, spesso piccolissimi ai soli fini esibizionistici”, sia un danno che si fa a loro insaputa. (altro…)

Latte materno, un farmaco essenziale

Ott 03
Scritto da Annamaria avatar

Il latte materno è come un farmaco essenziale. In occasione della settimana dedicata all’allattamento, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce l’importanza del latte materno, soprattutto per i nati prematuri. E’, appunto, come un farmaco essenziale per il bambino.

 

“Il latte materno rappresenta la migliore alimentazione possibile per il neonato”. Con queste parole del suo Presidente Mauro Stronati la Società Italiana di Neonatologia (SIN) sostiene ancora una volta la campagna per la promozione dell’allattamento al seno, in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno. (altro…)

Come tenere la penna in mano

Set 30
Scritto da Annamaria avatar

Un corso per scoprire come tenere la penna in mano, strano, ma vero. Perché noi, da bambini, sapevamo esattamente come farlo. Oggi, ahimè, non è più così. Io stessa, che uso quotidianamente tastiere e pc per scrivere, ho perso la velocità di scrittura, anche se so come tenere la penna in mano. Per i piccoli del nuovo millennio accade l’impensabile. Pc, tablet e smartphone stanno via, via sostituendo quello che una volta era il metodo tradizionale per comunicare nel linguaggio non verbale: la scrittura. Così non sanno più come tenere correttamente la penna in mano, come impugnarla. (altro…)

Devitalizzazione denti da latte

Set 29
Scritto da Annamaria avatar

La devitalizzazione dei denti da latte solitamente viene praticata ogni qual volta la carie interessi la polpa del dente oppure un trauma ne abbia provocato la necrosi, ossia la morte delle cellule del nervo dentale. In questi casi il dente generalmente appare più scuro, solitamente tendente al grigio.

Quando la carie non ha ancora contaminato in maniera completa la polpa dentaria, la devitalizzazione dei denti da latte viene praticata in maniera parziale, mediante la pulpotomia, una tecnica più veloce. Questa se applicata correttamente, può dare gli stessi esiti di una terapia canalare completa. (altro…)

Ponte Halloween in viaggio

Set 28
Scritto da Annamaria avatar

Castello del Conte Dracula

Il ponte di Halloween lo potete tranquillamente trascorrere in viaggio. Andare in qualche luogo particolare che avreste sempre voluto vedere.

Mettersi in viaggio per il ponte di Halloween, quello del 1* novembre, è bello e il tempo potrebbe essere perfetto. Sono tantissime le mete da raggiungere in famiglia con i vostri bambini

Per il ponte di Halloween in viaggio si potrebbe pensare a raggiungere con una vacanza organizzata il castello del Conte Dracula in Romania, non è così lontano.
Il Castello di Bran, conosciuto per essere la dimora del crudele sovrano medievale Vlad III, detto l’impalatore (Tepes in rumeno), fa seriamente paura ma è bellissimo. (altro…)

Bambini: vademecum controlli medici

Set 21
Scritto da Annamaria avatar

I controlli medici per i nostri bambini vanno effettuati in determinati periodi e momenti della loro vita, per questo arriva il vademecum. E’ stato messo a punto dai medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e contenuto nel numero di settembre di ‘A scuola di salute’, il magazine digitale a cura dell’IBG (Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente) diretto dal prof. Alberto G. Ugazio.

E’ un vademecum prezioso quello per i controlli medici dei bambini che può aiutare fortemente noi genitori a sapere dove, come e quando.

Il vademecum dei controlli medici che devono fare i bambini è semplice e chiaro, una guida autorevole che chiarisce tutto in modo efficace. (altro…)