Articoli della categoria ‘IL BAMBINO’

Bonus Bebè 2018

Lug 08
Scritto da Annamaria avatar

Quali sono le novità del Bonus Bebè 2018? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’assegno mensile che viene assegnato a tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta per ogni figlio nato, adottato o dato in affido preadottivo in questo caso tra il primo gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018. Tutto questo a patto che il nucleo famigliare abbia un reddito ISEE che non superi i 25mila euro.

L’assegno del Bonus Bebè, anche nel 2018, è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento di un anno di età o fino al compimento di un anno dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o dato in affidamento. L’assegno di natalità è regolato dall’articolo 1, commi 125-129, legge 23 dicembre 2014, n. 190, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità per l’anno 2015), mentre le disposizioni attuative sono contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 febbraio.  (altro…)

Valigia mare bambini

Lug 07
Scritto da Annamaria avatar

S

iete in partenza? Spero per voi di sì, avete già preparato la valigia per il mare dei bambini? A volte prima di farlo prende l’ansia a noi mamme e allora ecco qualche consiglio…

Prima di tutto, razionalizzate, per la valigia mare bambini non esagerate con le cose messe dentro e quindi con il peso. Naturalmente la prima cosa da prendere sono i costumi da bagno, meglio se in fibre naturali in puro cotone biologico, così da non incorrere in imprevisti, la pelle delicata dei piccoli potrebbe contrarre funghi e avere noiosissime irritazioni con le fibre sintetiche. (altro…)

Vaccini: basta l’autocertificazione

Lug 06
Scritto da Annamaria avatar

Non sarà più obbligatorio portare entro il 10 luglio il certificato della Asl, per i vaccini basta l’autocertificazione, lo ha detto la ministra della Salute Giulia Grillo che, annunciando pure di essere in dolce attesa, ha fatto sapere: “Vaccinerò mio figlio”. (altro…)

Centri estivi 2018: il manifesto anti bullismo

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

Per i centri estivi 2018, quelli in cui ancora in questi giorni portate i vostri figli, è stata cosa buona e giusta il Manifesto dell’Animatore, un manifesto che contiene un elenco di hashtag anti bullismo.Regala buone norme e consigli ai ragazzi per prevenite atti di violenza fisica o verbale, altrettanto grave. (altro…)

Bimbi in auto: mai più da soli

Lug 01
Scritto da Annamaria avatar

Bimbi in auto: mai più da soli‘ è la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’Asaps, Associazione sostenitori della Polstrada. Prende il via per la stagione estiva perché è troppo importante mettere fine alle morti di piccoli lasciati incidentalmente dai genitori in auto. (altro…)

Figlio obesi? Colpa delle mamme

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

Uno studio  condotto dall’università di Padova dice senza ombra di dubbio che se i figli sono obesi è colpa delle mamme che non li percepiscono come tali: non si rendono conto che i piccoli sono in sovrappeso.

Non lo notano. E’ colpa delle mamme se i figli sono obesi. La ricerca, condotta da un team di ricercatori guidato dal prof. Dario Gregori dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità pubblica del Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraci e vascolari dell’Università di Padova, ha studiato il tasso di “misperception materna” ossia la percezione di un bambino sovrappeso/obeso come sottopeso/normopeso e il ruolo nell’influenzare la decisione di farlo dimagrire. Sono stati coinvolti 2720 bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, in 10 nazioni di tutto il mondo: Cile, Messico, Argentina, Brasile, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Georgia, e India. 774 bambini sono risultati in sovrappeso/obesi, la maggior parte in India, 377 pari al 49%, seguiti dall’America Latina con 124 bambini in sovrappeso (16%) in Brasile, 7% (54) in Cile, 6% (45) in Argentina, 6% (47) in Messico.I dati italiani erano in linea con quelli delle altre nazioni europee (30 su 774). (altro…)

Bambini al mare: educazione acquatica

Giu 26
Scritto da Annamaria avatar

Bambini al mare felici e contenti, ma prima di fargli fare i bagni, sappiate che è necessaria una buona educazione acquatica per tutti loro e bisogna iniziare sin da piccolissimi.

Il decalogo dell’educazione acquatica per i bambini al mare è di Aquatic Education. Rimane attualissimo e prezioso e offre consigli assolutamente da seguire. Un bravo genitore è sempre disposto a imparare per trasmettere, poi, al pargolo. (altro…)

Paura di volare

Giu 23
Scritto da Annamaria avatar

State per andare in vacanza? Sappiate che per molti niente aereo per la paura di volare. La paura di volare colpisce sempre più persone, come si evince da un sondaggio realizzato da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), a cui hanno risposto 568 persone di ambosessi dai 25 ai 65 anni. (altro…)