10 anni di vita in meno per i bimbi abusati

giu 15
Scritto da Annamaria avatar

bimba abusata

I bimbi che in età precoce subiscono abusi e violenze possono vivere fino a dieci anni in meno. La triste realtà è stata resa nota da Molecular Psychiatry e ribadita al 70esimo Congresso di Pediatria, tenutosi a Palermo. I maltrattamenti ‘segnano’ anche il Dna, determinando modifiche dei telomeri. Ne conseguono una serie di problematiche gravi come stress cronico, malattie legate alla psiche, patologie cardiache e forse anche tumorali.

I telomeri sono orologi biologici, che smettono di allungarsi dopo la riproduzione cellulare e riducono la loro lunghezza progressivamente. Quando il telomero si ferma e finisce, la cellula di norma muore. Per questo sono associati al processo di invecchiamento.

Pietro Ferrara, docente di Pediatria all’Università Cattolica di Roma ha affermato: ”Una ragione in più per rafforzare la sorveglianza e prevenire gli abusi sui minori, un fenomeno che interessa circa 100 mila bambini ogni anno in Italia. Stima approssimativa, in quanto nel nostro Paese non esiste un sistema di monitoraggio: gli unici dati certi sono quelli relativi agli abusi sessuali, ma il maltrattamento è un concetto molto più ampio che include molestie, abusi fisici e psicologici, negligenza nelle cure, atti di bullismo.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento