Alimentazione bambini: consigli

Giu 28
Scritto da Annamaria avatar

mother and kid preparing healthy food and having fun

Quando si parla di alimentazione dei bambini, ci sono sempre una serie di luoghi comuni che vanno sfatati e buoni consigli da dare. L’alimentazione nei bambini va seguita attentamente, ma senza farsi fuorviare.
Chi da piccolo non si è sentito dire che quel che aveva nel piatto andava finito? Ok, sono d’accordo sul non sprecare il cibo, cerco sempre di insegnarlo a mia figlia, ma tra i consigli sottolineo, è sbagliato pure obbligare a mangiare tutto. Se si tratta di un incaponimento di vostro figlio, che magari prima di sedersi a tavola si è riempito di altro, va bene, altrimenti, spingere perchè il piatto sia pulito, potrebbe indurre i bambini ad avere con il tempo seri disturbi di alimentazione.

I bimbi possono avere nella loro dieta soya, meglio se biologica. Non fare un menù speciale per loro: è sbagliato. Li si vizia. Meglio far mangiare quel che mangiano gli altri: se rifiuteranno qualche portata, pazienza, la prossima volta, presi dalla fame, forse assaggeranno tutto.
Le verdure non vanno nascoste nelle portate, anzi, esibite. Fanno bene e i piccoli devono aver consapevolezza di quel che mandano giù: l’educazione alimentare è ciò che conta. Una dieta ricca di verdure e frutta è alla base di un tutto. Bisogna che i pargoli imparino a scegliere cibi sani, sostanziosi, vari, perché abbiano un’alimentazione equilibrata.
Basta offrire a pranzo o a cena patatine fritte, bastoncini di pesce, hamburger o pollo fritto: tutti accetterebbero, anche i grandi. Ma non è giusto, tutte queste cose fanno molto male e portano all’obesità. Noi genitori dobbiamo lottare: meglio sentire qualche protesta piuttosto che accontentarli sempre.
Non rinunciate a condire i cibi: speziati il giusto e non piccanti, chiaramente, ma saporiti sì, così che anche in questo caso i bimbi imparino ad assaggiare sapori diversi. Altri consigli: evitare le merendine ‘full time’, farli mangiare in orario, regalargli attività esterne, evitando così una vita sedentaria. Tutto ciò va associato obbligatoriamente a una giusta alimentazione. I bambini, futuri adulti in salute, ringrazieranno.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento