Amore materno fa crescere cervello bambini

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Baby and his mother

L’amore materno fa crescere il cervello dei bambini, secondo uno studio lo fa aumentare del doppio rispetto ai bimbi trascurati dalla mamma. Si è sempre saputo che i piccoli che hanno una vita in famiglia appagante, piena di calore, hanno uno sviluppo complessivo migliore rispetto ai pargoli meno considerati. Adesso, però, arriva una ricerca specifica, pubblicata sul sito della Pnas, a sottolineare una cosa bellissima e stupefacente al tempo stesso: l’amore materno fa crescere il cervello dei bambini.

Gli studiosi hanno osservato come i bimbi che hanno ricevuto grande sostegno dalle madri prima dei sei anni, abbiano avuto una crescita maggiore dell’ippocampo, associato con l’apprendimento, i ricordi e le emozioni.
L’amore materno fa crescere il cervello dei bambini. Quei piccoli lasciati andare dalle madri, meno considerati, non riescono a recuperare il ritardo di crescita cerebrale, anche se il genitore diventa maggiormente presente più in là.
“Il rapporto madre-figlio durante il periodo prescolare è di vitale importanza, ancora più importante rispetto a quando il bambino cresce – ha spiegato l’autore della ricerca, il Dottor Joan Luby, della Washington University e psichiatra infantile presso il St Louis Children’s Hospital – Pensiamo che sia dovuto ad una maggiore plasticità nel cervello quando i bambini sono più giovani, il che significa che il cervello è influenzato più da esperienze se fatte prima dei sei anni. Questo suggerisce che è di vitale importanza che i bambini ricevano un sostegno concreto e l’amore incondizionato soprattutto durante i primi anni“.

L’amore materno, quello tanto decantato da Freud, che l’ha descritto con dovizia di particolari, è indispensabile per lo sviluppo del bambino. Non solo, come ha detto lui, è il fondamento della successiva struttura adulta della personalità, ma ha una parte attiva pure per lo sviluppo cerebrale, in questo mirabile modo i nostri figli, con il sentimento, saranno più intelligenti e soprattutto migliori.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento