Calza della Befana

Gen 03
Scritto da Annamaria avatar

calza-della-befana

Sta arrivando la famosa vecchietta che tutte le feste si porta via. I bambini hanno gli ultimi desideri da esaudire e trovare quel che Babbo Natale non ha portato loro nella famosa e sempre verde calza della Befana.

La calza della Befana di solito viene riempita di dolci e caramelle, non può mancare il famoso carbone, bianco se si è stati buoni, nerissimo se i piccoli sono stati bricconcelli. Da bimba aspettavo con ansia di trovare al mattino la calza della Befana, che qualche volta, oltre ai dolcetti, mi ha portato giocattoli e pure qualche soldino da mettere nel salvadanaio, di quelli veri, non solo le monete di cioccolato. Con Bibi, di solito, appendiamo la letterina dedicata alla vecchietta sulla scopa sull’albero addobbato. Lasciamo in salone dolcetti morbidi, un madarino e un bicchiere di vino per lei. Non ha molti denti, qunidi megli andarci piano… Mia figlia le chiede caramelle, io mi raccomando che non siano troppo zuccherose, ho sempre paura delle carie… Anche i mal di pancia sono dietro l’angolo per indigestione di dolci. Poi le chiede anche l’abito da indossare a Carnevale, che puntualmente le viene portato. In questo novello 2016, però, ha deciso di fare un cambiamento di rotta: Bibi vuole giochi di micromagia. Già ne ha qualcuno e le piacciono da impazzire perché li porta a scuola dove, a ricreazione, fa il suo spettacolino.

Nella calza della Befana, in realtà, ci si potrebbe pure trovare un peluche che tanto si desidera, la Barbie dimenticata da Santa, il biglietto di un concerto o di uno spettacolo al quale non si poteva rinunciare, quello del cinema. Anche i libri o deliziosi accessori potrebbero finirci dentro, sempre che nella letterina sia ben specificato quali. In questo modo la calza della Befana può diventare più creativa e meno scontata. E’ tempo che la vecchina sia al passo con i tempi, senza, però esagerare. Mi raccomando, altrimenti ci si troverà solo carbone e i bambini potrebbero davvero rimanere delusi e contrariati. E allora, al via con la prima letterina dell’anno nuovo!!!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento