Crema solare bambini

Lug 22
Scritto da Annamaria avatar

crema-solare-bambini

Il sole brilla alto in cielo, si va tutti in vacanza, preferibilmente al mare: quale crema solare scegliere per i bambini?
Ricordo a tutti i genitori, per i pochi che ancora non lo sapessero, che sia al mare o in montagna, d’estate, è assolutamente necessario mettere la crema solare ai bambini – e pure gli adulti devono farne uso – perché il rischio scottature è dietro l’angolo.

Prima dei 6-8 mesi è bene evitare l’esposizione diretta ai raggi solari del bebè. Fino a 24-36 mesi, i bambini vanno esposti al sole per brevi periodi solo al mattino presto o nel tardo pomeriggio.La crema solare va messa sulle zone scoperte anche se i bambini sono nel passeggino o nella carrozzina.
Se l’epidermide del bambino è sana, non presenta dermatite atopica o un’allergia da contatto ad alcune sostanze, si può adoperare anche la crema usata dagli adulti (purché sia eccellente), altrimenti è consigliabile una linea specifica per bambini. Il latte e la crema sono più indicati per la pelle secca, l’emulsione per la pelle grassa e vi sono persino linee per pelli acneiche dedicate agli adolescenti.
Fino ai 6 anni, è preferibile usare una protezione altissima (50+) per tutto il periodo di vacanza; dopo i 6-7 anni, man mano che la pelle si abbronza, si può passare ad una protezione alta (30) e poi intermedia (15-25).

Crema solare con filtri fisici o chimici? I filtri fisici sono sostanze minerali, come il biossido di titanio o l’ossido di zinco: riflettono i raggi solari. Sono indicati per chi ha patologie o assume farmaci che vietano l’esposizione al sole. Per chi non ha questi problemi, possono andare bene anche i filtri chimici, cioè con sostanze che neutralizzano gli effetti nocivi dei danni UV, questi non lasciano la patina bianca tipica dei filtri fisici.
Anche con la crema solare giusta, i bambini dovrebbero evitare di stare al sole dalle 11 alle 16.30. Le ore più calde vanno evitate.
La crema solare va messa ogni 2 ore circa ai bambini anche se non fanno il bagno e se ne usa una resistente all’acqua. La pelle asciutta deve essere asciutta. Come detto prima la crema in estate va messa non solo al mare, ma pure se si va al parco o si passeggia in montagna. Va applicata pure se il piccolo se ne sta sotto l’ombrell-one o il gazebo etc…
Per i più grandi che si preoccupano di rimanere ‘bianchi’, sottolineo che con la crema solare ci si abbronza lo stesso, solo più lentamente, evitando arrossamenti e ustioni, eritemi e future desquamazioni. Tutte cose che potrebbero causare problemi più grandi quando si è adulti. Curate la pelle vostra e del vostro bebè.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento