Emicrania frequente

Mar 12
Scritto da Annamaria avatar

Tanti bambini soffrono di emicrania frequente. La stessa Bibi spesso ha mal di testa, come pure una sua amica a danza.

L’emicrania quando è frequente, può essere fastidiosa, nei bambini soprattutto, dato che è dannoso e inutile imbottirli di farmaci.

Per l’emicrania frequente e come risolverla è arrivata una soluzione a quanto pare.
E’ un trattamento con un’invasività minima, come si legge sull’Ansa, ed è già utilizzato per gli adulti. Promette benefici in breve. Questo emerge da una ricerca presentata al Society of Interventional Radiology’s 2017 Annual Scientific Meeting.

Il trattamento (blocco del ganglio sfenopalatino) prevede l’inserimento di un catetere, sottilissimo, nelle narici. Tramite questo catetere viene somministrato un anestetico, generalmente la lidocaina, diretto al ganglio sfenopalatino, un fascio nervoso che si crede sia associato con l’emicrania, questo si trova nella parte posteriore del naso.

“Questo trattamento, eseguito in ambulatorio, può alleviare in modo sicuro l’emicrania di un bambino rapidamente – ha detto Robin Kaye, dell’ospedale pediatrico di Phoenix, co-autore dello studio – riduce la necessità di farmaci che possono portare effetti collaterali gravi o terapie endovenose per le quali ci può essere bisogno di un ricovero”.

Kaye e tutto il suo gruppo di studiosi hanno fatto 310 trattamenti in 200 pazienti tra 7 e 18 anni. I livelli di dolore sono stati registrati su una scala da 1 a 10.

Dieci minuti post trattamento, i ragazzi hanno confrontato il livello di dolore, utilizzando la stessa scala. La diminuzione statistica nei punteggi è stata evidente. “Anche se non è una cura per l’emicrania, questo trattamento ha il potenziale per migliorare la qualità di vita”, ha concluso Kaye. Considerando che in alcuni il mal di testa è lancinante, al punto da impedirgli di continuare  le attività di routine durante la giornata, sicuramente sapere del trattamento è utilissimo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento