L’odore della mamma aiuta i bimbi autistici

Feb 21
Scritto da Annamaria avatar

autismo

Quando sono neonati, l’odore della mamma è importantissimo. Rimane essenziale pure per i bimbi autistici quando sono più grandicelli, perché fa crescere le loro abilità sociali. E’ quanto stabilito da uno studio fatto dal Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova e pubblicato su Biological Psychiatry.

 

I ricercatori, basandosi su un campione di 20 bambini autistici fra i 10 e i 14 anni e confrontadoli con un altro gruppo di bambini sani hanno scoperto che l’odore materno induce i bimbi autistici a imitare le azioni degli altri. Crescono in questo modo le loro capacità di relazionarsi con il mondo esterno.
“Abbiamo visto come i bambini a sviluppo tipico imitino le azioni dell’altro indipendentemente dall’odore che percepiscono. I bambini autistici, invece, hanno bisogno dell’odore della propria mamma per imitare spontaneamente”, ha precisato una delle ricercatrici, Valentina Parma.

 

Umberto Castiello, coordinatore della ricerca, ha aggiunto: “Lo studio dimostra come i bambini affetti da autismo siano maggiormente ‘sensibili’ a un senso ancestrale di conoscenza qual è, appunto, l’olfatto che in questo caso gioca un ruolo decisamente importante nelle interazioni sociali. Questo risultato rappresenta una importante indicazione per trattamenti che hanno lo scopo di insegnare a questi bambini con autismo i comportamenti sociali”.

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento