Quando mandare i bambini a letto

Giu 08
Scritto da Annamaria avatar

Man waking young boy in bed smiling

Mia figlia sin da quando era piccolissima vuole sempre tirare fino a tardi: non le fa bene. Quando mandare i bambini a letto? Ogni mamma se lo domanda, come pure i papà. Un bimbo, almeno fino ai 10 anni, ma anche oltre, non dovrebbe andare a letto oltre le 10 di sera. Otto ore di sonno sono davvero il minimo.
Purtroppo i piccoli che dormono poco hanno problemi di attenzione e irritabilità. Quando mandare i bambini a letto, l’ora giusta, diventa prioritario per il loro benessere.
Se vostro figlio diventa nervoso oppure appare imbambolato o ancora sbadiglia e si sfrega gli occhi, è il momento di portarlo a letto. Quando si è stanchi o ci si mette a dormire oppure l’organismo reagisce producendo più adrenalina: così la pressione arteriosa sale, il cuore accelera i battiti, ci si sente pieni di energia e la sonnolenza scompare. Se accade ciò il bimbo viene caricato da una grande energia e, prima che recuperi la calma e riesca ad addormentarsi, passa circa un’ora.

I bimbi che vanno a letto tardi e stanno troppo tempo davanti alla tv o al pc, dormono male perché troppo eccitati e con alle spalle troppo lavoro mentale, fattori che ostacolano il dormire. Ci sono pure altri problemi legati al sonno. Nei primi due anni di vita l’insonnia riguarda il 20-30 per cento dei piccoli. Molti pargoli o russano o soffrono di apnee notturne. Per sapere quando mandare i bambini a letto, basta stabilire alcune regole in casa, come, ad esempio, cenare sempre alla stessa ora, evitare cibi pesanti e bevande eccitanti, programmare un bagno rilassante ed evitare di accendere la tv o il computer che possono stimolare eccessivamente il sistema nervoso. Sarebbe utile abituare i bimbi alla lettura, se eccessivamente eccitati, buono anche fargli fare breve sonnellino pomeridiano che possa attenuare la stanchezza. Gli esperti raccomandano il riposino per quelli fino a tre anni.

Andare a letto presto migliora la qualità del riposo notturno e questo favorisce l’apprendimento, le capacità di linguaggio e le abilità matematiche.La regola migliore sarebbe quella quella di mandare i bimbi a nanna entro le 21 e cercare di farli dormire almeno 11 ore per notte. Mi raccomando, cercate di seguirla, anche quando sono in vacanza durante l’anno o in estate.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento