Rientro a scuola dopo le vacanze natalizie

Gen 06
Scritto da Annamaria avatar

rientro-a-scuola-dopo-le-vacanze-natalizie

Il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie è davvero duro per i nostri figli. Riprendere il ritmo dopo essersi fermati così a lungo può essere complicato. I piccoli ci metteranno sicuramente un po’ a carburare. Per preparare i bambini al rientro a scuola dopo le vacanze natalizie sono necessari piccoli accorgimenti, così da aiutarli e rendere tutto più facile.

Oggi, ultimo giorno di vacanza per tutti, magari, nonostante sia festa, non rientriamo a casa troppo tardi, facendo ore piccole andando a cene con gli amici. Cerchiamo di organizzarci e organizzare al meglio il loro tempo. Magari diamo loro una mano a fare il ripasso (spero non vi siate ridotti all’ultimo istante con i compiti…!!!), facciamoli giocare per un po’ e giochiamo noi stessi i giochi che hanno portato Babbo Natale o la Befana. Se il tempo è buono, si può anche organizzare un pomeriggio all’aperto con alcuni amichetti o farli venire a casa per una merenda divertente.

La sera per i bambini sarà bello fare un bagno rilassante o una doccia. La cena la consiglio piacevole e abbastanza golosa, ma senza appesantirli troppo. Si può pure pensare a un piatto unico e nutriente. Subito dopo, un pochino di tv, poi a nanna. Prima un po’ di lettura insieme ai bimbi oppure un racconto – Bibi dice “un’avventura” – che possa rilassarsi e coinvolgerli allo stesso modo. Sarebbe meglio mandare i pargoletti a dormire entro le 21,30, anche prima. E’ necessario che recuperino dalla stanchezza e dal freddo. Mi rendo conto che non sarà facile, ma senza stressarli, fategli capire che è l’unico modo perché la sveglia al mattino non sia drammatica.
Alzataccia alle 7,00/7,15, colazione ricca, con cereali, latte, miele. C’è chi preferisce il salato. E’ importante che ci sia una dose di carboidrati per fare scorta di energia a lento rilascio, per tutto il corso della giornata. Al momento di scegliere l’outfit, se i bambini desiderano, potranno indossare qualche capo nuovo ricevuto in dono, così si sentiranno più felici e sicuri. Quando usciranno da scuola, soprattutto per chi fa il tempo pieno, concedetegli un po’ di sfogo con i compagni: basterà una mezz’ora. E nei weekend portateli fuori, al cinema, a teatro o a cena. Stategli accanto senza soffocarli, dando affetto e calore. Coinvolgeteli e divertiteli. La vita non è solo fatica, molto spesso, presi dai tanti impegni, ce ne dimentichiamo e scordiamo come eravamo noi stessi alla loro età. Il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie vedrete che andrà meglio di quanto pensiamo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento