Mal di viaggio

Lug 30
Scritto da Annamaria avatar

mal-di-viaggio

E’ tempo di vacanza. Sono tantissime le famiglie che in questi giorni partono e lo fanno in macchina, ma pure in nave o in aereo, ma il mal di viaggio per i bambini è dietro la porta.
Io ne soffrivo moltissimo. Ne so qualcosa.
Come aiutare il bambino con il mal di viaggio? Ci sono rimedi efficaci che possono salvarlo dal rigettare o sentirsi poco bene?

Per la nausea cinetica che provoca il mal di viaggio esistono rimedi naturali efficaci e che non hanno effetti collaterali.

Bisogna, prima di tutto, scegliere con grande attenzione il posto del bambino in auto, in pullman o in nave. E’ opportuno farlo accomodare nel senso di marcia e nel posto più stabile del mezzo, ossia quello che ha meno contraccolpi e faccia avvertire il meno possibile le curve e le frenate brusche. Lasciate il finestrino leggermente aperto se è possibile: l’aria fresca dà una grande mano.
Impedite al bambino che ha la nausea cinetica di leggere in auto o in nave e pure in aereo. Meglio ascoltare la musica o parlare, scherzare, in modo si distragga: giocate con lui con indovinelli, mimi, barzellette, canti, eccetera.
Se viaggiate in autobus o in macchina, fate molte soste brevi per permettere al bambino di prevenire episodi di forte nausea o di bloccarli sul nascere: scendete con il bimbio e camminate all’aperto, fate una piccola passeggiata.
Se si soffre di nausea cinetica, durante il viaggio evitare di bere grandi quantità d’acqua o liquidi in generale. Fate sgranocchiare loro, invece, crackers o altri cibi secchi come pane tostato, grissini e così via.
Ricordate che contro la nausea esistono in vendita in farmacia appositi braccialetti, polsini provvisti di una sorta di bottoncino rigido in grado di stimolare un punto preciso del polso secondo i principi della medicina cinese e di bloccare la nausea sul nascere. L’efficacia non è certificata al 100 per cento, ha dato che non contengono alcun tipo di farmaco, si può provare così.
In vendita ci sono pure altri rimedi anti-nausea specifici per i bambini e a base di sostanze naturali come lo zenzero unitamente ad altri principi attivi di origine vegetale. Di solito, in caramelle o in granuli che piacciono ai più piccoli.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento