Seggiolino auto: la nuova normativa

Set 20
Scritto da Annamaria avatar

seggiolino-auto-nuve-normative

Dovete acquistare un seggiolino auto per il bebè? Sappiate che dal 2017 c’è la nuova normativa. Bisogna essere informate per sapere esattamente cosa comprare, per non commettere errori e non buttare via inutilmente soldi, magari prendendo un seggiolino auto ormai inutilizzabile. per questo conoscere la nuova normativa è importantissimo.

La nuova normativa riguardante il seggiolino auto vuole far sì che il trasporto bei bimbi sia ancora più sicuro, perciò inutile storcere la bocca. Certo, se lo avete già e sarete costretti a cambiarlo, so che dispiace, ma per far stare sicuro un figlio immagino si faccia questo e altro!
Nella nuova normativa a cambiare sono la R44/04 e la R129 (i-Size), quelle che prendono in considerazione due parametri diversi di catalogazione dei seggiolini: la prima il peso, la seconda l’altezza.
La R44/04 entrerà in vigore a gennaio 2017 e riguarderà i bambini al di sotto del 1,25 che non potranno più viaggiare in auto sul rialzo se non sarà dotato di schienale. In questo modo
ci sarà maggiore sicurezza nel trasporto dato il miglioramento nel posizionamento della cintura di sicurezza che andrà proprio sulla spalla del bimbo.
La R129, cambiata nei mesi scorsi dando attenzione non più al peso ma all’altezza del bimbo e così costringendo tutti ad adattarsi al sistema isofix per bambini dai 100 ai 150 cm., a partire probabilmente dall’estate 2017, muterà ancora. Il sistema ISOFIX non sarà più obbligatorio dai 100 ai 150 centimetri, ma i bambini dovranno viaggiare obbligatoriamente su rialzi dotati di schienale.
Per l’Italia il limite è fissato a 150 cm. Non per tutti è lo stesso. A seconda del paesi europeo, la normativa sarà applicata fino a 135 o 150 cm di altezza. Informatevi in caso di viaggi lunghi in auto prima di partire.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento