Caro libri… Ci pensa il Codancons

Set 06
Scritto da Annamaria avatar

Vacanze finite, la vita riprende e sta per inioziare la scuola. Per evitare alle mamme e papà di finire in rovina, torna la bella iniziativa del Codacons ‘Libri Gratis’.

Il web può aiutare a scambiarsi i testi scolastici: basta andare all’indirizzo www.codacons.net/librigratis.
L’inziativa è spiegata, proprio sul sito dell’associazione, così:
“Chiunque in tutta Italia possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro, può accedere gratuitamente a questo servizio specificando il testo che si intende cedere (titolo, autore, edizione, ecc.), eventuali libri ricercati per scambio, e lasciando i propri riferimenti. In tal modo sarà possibile creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando notevolmente in vista del nuovo anno scolastico”.
Ieri la Federconsumatori ha annunciato aumenti del 5% per le spese scolastiche: per i libri alle superiori è previsto un costo medio di 468 euro a studente.
Il Codacons cerca di risolvere il problema con internet, dato che lo scambio di libri in rete sarebbe avallato ache dalle direttive che regolano la materia. “L’attuale normativa prevede che già dall’anno scolastico 2008/2009 gli studenti abbiano il diritto a scaricare gratis da internet i libri on-line, laddove un testo si trovi legalmente su internet, lo studente può farne copia gratis – sostiene l’associazione pro-consumatori – Fintanto che dal governo non arriva una risposta chiara su cosa prevede questa normativa procediamo a servire gli interessi della gente senza piegarci alle intimidazioni degli editori e nel futuro segnaleremo ai cittadini dove si trovano pubblicati libri on-line”.
Unica raccomandazione è “di pagare i diritti di autore se previsti dalla legge”.

Negli anni passati l’iniziativa ‘Libri Gratis’ è stata avversata dalle case editrici, anche con diffide. Ma ai genitori, il più delle volte in difficoltà con i soldi a fine mese, qualcuno deve pur pensare…

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti per “Caro libri… Ci pensa il Codancons”

  1. avatar Sara says:

    gran bella iniziativa!

  2. avatar Alessia says:

    i libri di testo costano davvero troppo…oltretutto spesso i professori pretendono i libri nuovi!!

Scrivi un commento