Frollini Go Go

ott 31
Scritto da Myriam avatar

In tutti i libri di cucina si trova una ricetta per fare biscotti. Dalla più semplice a quella più elaborata per creare dei frollini che nulla hanno da invidiare a quelli che compariamo in pasticceria.
Una tra le ricette base che regna sovrana a casa mia e che di volta in volta sfrutto per tutte le occasioni è la seguente:
Ingredienti: (per 50 pz circa)
Per l’impasto:
2 tuorli
1 pizzico di sale
300 gr di farina
1 bustina di vanillina
150 gr di zucchero
150 gr di burro o margarina
Per completare:
2 tuorli

Procedimanento:
Sbattere i tuorli con il sale e tenerli da parte coperti per circa un’ora in modo da rendere il colore del tuorlo più intenso.
Disporre la farina setacciata sul piano di lavoro, versare al centro i tuorli, la vanillina, lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti.
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180° C (chi ha la funzione ventilata a 160° C). Lavorare l’impasto e tirare uno strato sottile su una spianatoia infarinata. Munirsi di taglia biscotti (abbiamo usato quelli di Halloween in questi giorni come vedete dalla foto postata!) e spennellare con il tuorlo i biscotti da cuocere. Lasciare dorare la teglia di biscotti per circa 10-15 minuti e sfornare.

Di solito quando ho poco tempo e cioè spessissimo non riesco a rispettare tutti i tempi della ricetta eppure il risultato è sempre ottimo! In casa ci sarà un profumo veramente invitante e vi assicuro che intorno alla teglia di biscotti fumanti si formerà la fila :)
Ah, una volta raffreddati io uso spolverizzare con un pò di zucchero a velo ;)

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento