Articoli della categoria ‘GIOCHI PER BAMBINI’

Giocattoli: trend 2018

Dic 10
Scritto da Annamaria avatar

In questo periodo dell’anno sono i giocattoli a farla da padrone: quali sono i trend del 2018, l’anno che verrà? Alla fiera del giocattolo a Norimberga sono stati premiati 4 giocattoli con il ToyAward 2017 e sono anche stati sottolineati i nuovi trend 2018.

Fra oltre 600 giocattoli, una giuria di esperti mondiali ha scelto per i più piccoli i nuovi blocchetti magnetici in legno ‘Beans & TumTum’ della Tegu che produce giochi educativi con mattoncini di legno di ogni forma e tipo. Per i bambini in età pre-scolare ha vinto invece Mighty Mountain Mine, una mega miniera di montagna della company Hape International. Una costruzione di legno con un binari e un treno che attraversa la montagna. La miniera è animata, c’è un tunnel, ci sono una cascata, un ponte, una gru, un nastro trasportatore e una officina. (altro…)

Poesie di Natale facili per bambini

Dic 06
Scritto da Annamaria avatar

Ci penserà anche la maestra, ma magari ne farà imparare una sola, eppure ci sono tante poesie di Natale facili per i bambini.

Tra le poesie di Natale facili per bambini, ne ho selezionate alcune. Ci si può pure giocare: sceglierne qualcuna e vedere tra vari bimbi chi la ricorda prima, oppure fare un torneo e farle recitare come fossero componimenti rap (dato che va tanto di moda).

Inventate, sorridete, divertitevi con i vostri piccoli. Le poesie di Natale facili per bambini servono a creare già qualche giorno prima quell’atmosfera che caratterizza questa sacra festività, ma senza risultare pesanti con i pargoletti. (altro…)

Prime idee regali Natale 2017 bambini

Nov 24
Scritto da Annamaria avatar

Non manca poi tanto, esattamente un mese da oggi e sarà Vigilia. Ecco a voi le prime idee per i regali di Natale 2017 dedicate ai bambini. I vostri piccoli hanno già spedito la letterina a Santa Claus? La mia Bibi ancora no, ma si appresta a farlo: lei la lascia di solito all’Elfo che ogni sera dal 1 dicembre fino al 23 viene a casa nostra e le porta i dolcetti nei cassettini minuscoli del calendario dell’Avvento.

Tra le prime idee riguardanti i regali Natale 2017 per i bambini, mi viene in mente una cosa a cui non si pensa quasi mai: donare cultura, come ad esempio biglietti per il teatro, dove non mancano rassegne dedicate ai più piccoli in alcuni periodi dell’anno, o addirittura abbonamenti per balletti (la mia è una ballerina ad esempio). (altro…)

Albero di Natale fai da te

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

L’albero di Natale fai da te presuppone decorazioni ‘fatte in casa’. Certo, nei negozi specializzati di questi tempi se ne trovano di bellissime e anche molto care, ma volete mettere la gioia di realizzare un albero di Natale addobbato ‘fai da te‘? E poi i vostri figli si divertiranno moltissimo in questi giorni che precedono l’8 dicembre a realizzare quel che poi sarà messo in bella mostra sull’albero di Natale fai da te.
Qui di seguito qualche idea, ma è solo per iniziare, perché gli addobbi fatti a mano possono davvero essere infiniti… (altro…)

Zucca Halloween

Ott 30
Scritto da Annamaria avatar

Io l’ho fatta già ieri, se non vi siente ancora portate avanti, qui di seguto cercherà di spiegare come fare la zucca di Halloween, chiaramente insieme ai vostri piccoli. Benedetta sono due anni che la fa insieme a me.

Come intagliare una paurosissima zucca di Halloween?
Come renderla spaventosa? Non è così difficile come sembrerebbe.

Per prima cosa, per realizzare ‘fai da te’ la zucca di Halloween, bisogna acquistare una zucca abbastanza grande, ormai ne troverete a iosa nel supermarket. Disegnate sulla parte superiore il perimetro che volete tagliare: potrete decidere di realizzare un semplice cerchio o una forma più complessa, come quella a zig zag. Cercate di dare un diametro di circa 15 cm. (altro…)

Filastrocche Halloween in italiano

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

Tante filastrocche per Halloween, stavolta in italiano. Siete pronti a impararne qualcuna per la notte più paurosa dell’anno?

Ecco qui di seguito alcune filastrocche di Halloween in italiano:

Filastrocca di Halloween

E’ una notte scura scura
di fantasmi e pipistrelli,
una notte di paura
da far torcere i budelli. (altro…)

Insegnare l’alfabeto giocando

Ott 21
Scritto da Annamaria avatar

Insegnare ai bambini molto piccoli l’alfabeto giocando è utile e divertente. Lo aiuterà a scolarizzarsi nel passaggio dall’età del gioco a quella della scuola.
Come insegnare l’alfabeto ai piccoli giocando? Innanzitutto l’occorrente. Vi servono:

22 fogli bianchi in formato A4
Matita
Colori

Ricordate che è importante insegnare l’alfabeto a un bambino giocando. Il momento ludico può facilitare l’apprendimento e diminuire il suo sforzo: sorridendo, imparerà più velocemente e senza troppi mal di testa e grattacapi. (altro…)

Filastrocche Halloween in inglese

Ott 15
Scritto da Annamaria avatar

 

Sto cercando di far migliorare mia figlia in inglese (importantissimo per garantirsi un futuro lavorativo ormai…!). Un modo divertente per imparare tante parole nuove è memorizzare le filastrocche, meglio se in tema, come ad esempio quelle di Halloween, che si avvicina sempre di più.

Una delle più famose filastrocche in inglese di Halloween è Trick or Treat: (altro…)