Articoli della categoria ‘GIOCHI PER BAMBINI’

Insegnare l’alfabeto giocando

Ott 21
Scritto da Annamaria avatar

Insegnare ai bambini molto piccoli l’alfabeto giocando è utile e divertente. Lo aiuterà a scolarizzarsi nel passaggio dall’età del gioco a quella della scuola.
Come insegnare l’alfabeto ai piccoli giocando? Innanzitutto l’occorrente. Vi servono:

22 fogli bianchi in formato A4
Matita
Colori

Ricordate che è importante insegnare l’alfabeto a un bambino giocando. Il momento ludico può facilitare l’apprendimento e diminuire il suo sforzo: sorridendo, imparerà più velocemente e senza troppi mal di testa e grattacapi. (altro…)

Filastrocche Halloween in inglese

Ott 15
Scritto da Annamaria avatar

 

Sto cercando di far migliorare mia figlia in inglese (importantissimo per garantirsi un futuro lavorativo ormai…!). Un modo divertente per imparare tante parole nuove è memorizzare le filastrocche, meglio se in tema, come ad esempio quelle di Halloween, che si avvicina sempre di più.

Una delle più famose filastrocche in inglese di Halloween è Trick or Treat: (altro…)

Scatola dei baci

Ott 13
Scritto da Annamaria avatar

Come vanno i vostri figli a scuola? Mi rivolgo a chi li ha piccoli e ha appena iniziato a mandarli alla materna o in prima elementare. Se piangono ancora ogni volta che li lasciate all’ingresso dell’istituto, per cercare di smorzare il distacco e rassicurarli potrebbe esservi utile la scatola dei baci.

La scatola dei baci aiuta i bambini a non far sì che la mancanza dei genitori una volta all’asilo o alle elmentari diventi insopportabile. E’ stata ispirata da un libro, Zeb e la scorta di baci (ed. Babalibri), che racconta le vicende di una piccola zebra. L’animale deve separarsi da mamma e papà e partire da solo per la prima volta per una vacanza. (altro…)

Giochi all’aperto in autunno

Set 26
Scritto da Annamaria avatar

Questo fine settimana potreste festeggiare. In autunno è bello fare giochi all’aperto, grazie anche al sole ancora caldo in cielo.
Non importa se l’aria è più frizzantina, i giochi all’aperto in autunno fanno comunque sognare i bambini. Del resto, anche se le vacanze sono alle spalle, il ricordo è ancora fresco e tutto questo servirà a non farle rimpiangere troppo…

 

Tra i giochi all’aperto in autunno al parco c’è sicuramente l’esplorabosco, da fare in compagnia di un adulto possibilmente. Nei sentieri si scopriranno piante conosciute e sconosciute, si potranno pure osservare gli animaletti in giro e raccogliere le foglie cadute, per poi catalogarle una volta tornati a casa. Sarà una piccola ed educativa avventura per i più piccoli. (altro…)

Lavoretti Festa dei Nonni

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

Vi ricordate che il 2 ottobre prossimo si celebra la Festa dei Nonni? Fate venire ai vostri figli qualche idea per lavoretti fai da te con cui regalare loro una giornata più allegra.

I lavoretti per la Festa dei Nonni possono come sempre essere infiniti.
Tra i lavoretti per la Festa dei Nonni per i più piccoli ce n’è uno semplicissimo: basta un pezzo di cartone per realizzare una cornice da colorare e personalizzare. dentro ci si può inserire un disegno che esprima tutto l’amore che il nipotino prova per i genitori. Se il bimbo è piccolo, potete fargli imprimere l’impronta della sua mano colorandola di un colore sul palmo e un altro sulle dita: aggiungendo due occhietti e una bocca, sembrerà una faccina da emoticon. (altro…)

Bambini: in Occidente i Lego ‘out’

Set 09
Scritto da Annamaria avatar

Quando ero bimba io i miei amichetti, soprattutto i maschietti, impazzivano per i Lego, ora scopro invece che i bambini in Occidente li considerano ‘out’, preferiscono i videogiochi…

I bambini sono lo specchio del mondo in cui viviamo e trovo assai triste che in Occidente considerino i Lego ‘out’ e si facciano acquistare videogiochi. Non sono contro la digitalizzazione del mondo, anche se sono onvinta che se ce ne stessimo tutti per un po’ senza lo smartphone in mano, apprezzeremmo molto di più quel che ci corconda e impareremmo a comunicare, noi adulti nuovamente, i piccolini scoprirebbero meglio ‘gli altri’. (altro…)

Giochi in spiaggia coi bambini

Lug 01
Scritto da Annamaria avatar

Cosa fare in spiaggia coi bambini? I giochi sono sempre la prima scelta e se non c’è un parco per giocare adatto a loro, meglio darsi da fare.

I giochi in spiaggia coi bambini sono infiniti. C’è chi si dedica ai classici castelli di sabbia, con tanto di paletta, secchiello e formine varie. Lo so che a volte noi genitori non ne abbiamo voglia, ma è importante stare con loro a fare buche immense e farli volare con la fantasia…

Se il mare è un po’ mosso e ci sono le onde, si può fare una gara di tuffi, a chi è più bravo ad andare sotto la schiuma bianca del mare. Un giudice, magari adulto, valuterà le varie esibizioni. (altro…)

Gioco in solitudine

Giu 29
Scritto da Annamaria avatar

Bibi non ha voluto andare al campo scuola. C’è da dire che per noi la danza è finita ieri e che a luglio avrà una ripresa con uno stage. Poi a settembre si ricomincia col quotidiano… Preferisce stare a casa. per lei, figlia unica, c’è, se io lavoro, il gioco in solitudine.

Non mi preoccupo. Leggendo un po’ in giro, ma anche per esperienza diretta – sono figlia unica anche io – so che il gioco in solitudine ha un valore positivo e rappresenta una fase della crescita, quasi un indice di autonomia raggiunta con serenità e una buona capacità di organizzazione. (altro…)