Articoli della categoria ‘GIOCHI PER BAMBINI’

Giochi in spiaggia coi bambini

Lug 01
Scritto da Annamaria avatar

Cosa fare in spiaggia coi bambini? I giochi sono sempre la prima scelta e se non c’è un parco per giocare adatto a loro, meglio darsi da fare.

I giochi in spiaggia coi bambini sono infiniti. C’è chi si dedica ai classici castelli di sabbia, con tanto di paletta, secchiello e formine varie. Lo so che a volte noi genitori non ne abbiamo voglia, ma è importante stare con loro a fare buche immense e farli volare con la fantasia…

Se il mare è un po’ mosso e ci sono le onde, si può fare una gara di tuffi, a chi è più bravo ad andare sotto la schiuma bianca del mare. Un giudice, magari adulto, valuterà le varie esibizioni. (altro…)

Gioco in solitudine

Giu 29
Scritto da Annamaria avatar

Bibi non ha voluto andare al campo scuola. C’è da dire che per noi la danza è finita ieri e che a luglio avrà una ripresa con uno stage. Poi a settembre si ricomincia col quotidiano… Preferisce stare a casa. per lei, figlia unica, c’è, se io lavoro, il gioco in solitudine.

Non mi preoccupo. Leggendo un po’ in giro, ma anche per esperienza diretta – sono figlia unica anche io – so che il gioco in solitudine ha un valore positivo e rappresenta una fase della crescita, quasi un indice di autonomia raggiunta con serenità e una buona capacità di organizzazione. (altro…)

Fidget spinner mania

Giu 14
Scritto da Annamaria avatar

Circa due mesi fa entrando nel solito negozietto del cinese qui accanto casa ho visto questo strano oggetto. “E’ un gioco”, mi è stato detto. Mia figlia l’ha subito voluto, l’abbiamo pagata 3 euro e 50. Da quel momento in poi il fidget spinner è entrato a far parte della vita di Bibi e anche della mia, una vera mania.

Sono bastati pochi giorni e tutti i bimbi hanno eletto il fidget spinner a giocattolo preferito, antistress cool, ce ne sono per tutti i gusti e per
tutte le tasche, anche di carissimi. (altro…)

Bambini: sviluppare pollice verde

Mag 16
Scritto da Annamaria avatar

Tra i tanti giochini con i bambini, avete mai pensato a idee utili per sviluppare il loro pollice verde…? Con la bella stagione, se possibile, stare all’aperto con i piccoli è l’ideale. Insegnare ai nostri figli ad amare le piante, poi, è meraviglioso.

Su può sviluppare il pollice verde dei bambini con una giornata dedicata ad esempio al giardinaggio.
Non serve molto. Basterà essere armati, insieme a loro, di guati e paletta. Dovrete però comprare un busta di terriccio e moltissimi semi di fagioli, lenticchie, piselli. Ma pure di fiori, perché no? (altro…)

Puntaspilli per Festa della Mamma

Apr 26
Scritto da Annamaria avatar

Mi voglio portare avanti e consigliarvi una cosa utile per la Festa della Mamma che quest’anno cadrà il prossimo 14 maggio: un bel puntaspilli.

Il puntaspilli da realizzare come regalo per la Festa della Mamma in casa può davvero dare una mano a raggruppare tutti gli spilli in giro.

Per fare il puntaspilli per la Festa della Mamma occorre avere

cuore di polistirolo
tessuto colorato
tessuto giallo damascato
nastro verde e giallo (altro…)

Filastrocche di Pasqua

Apr 09
Scritto da Annamaria avatar

Non solo a Natale, le filastrocche di Pasqua sono altrettanto belle e divertenti da recitare. Potete insegnarne qualcuna ai vostri bambini e recitarle insieme a loro, perché no?

Tante, tantissime le filastrocche di Pasqua, tradizionale e anche d’autore. Voglio riportarvene qualcuna, così da potervela segnalare per memorizzarla con i piccoli. (altro…)

Albero di Pasqua

Mar 28
Scritto da Annamaria avatar

A Natale c’è l’albero di Natale e a Pasqua? L’albero di Pasqua ovviamente. Sapevatelo…
Non è un gioco, ma una realtà. L’albero di Pasqua è l’ultima tendenza trendy per le nostre abitazioni. E’ soprattutto un modo per rendere ancora più gioiosi i nostri bimbi, a cui addobbare l’albero piace tanto e allora perché non fare anche quello di Pasqua?

L’albero di Pasqua simboleggia la prosperità e la rinascita, la tradizione non è italiana ma dei paesi scandinavi e anche della Germania. Si deve scegliere una pianta con germogli e fiori, proprio perché rimandi alla bella stagione, quella, appunto, del risveglio, della rinascita. Vanno bene le piante di melo o di pesco o di albicocche. (altro…)

Giocare a casa: balla e stop

Mar 19
Scritto da Annamaria avatar

Oggi qui nella Capitale è una giornata grigia. peccato perché con l’arrivo della bella stagione la domenica la si vorrebbe sempre con il sole. Se avete finito tutti i compiti, cari bimbi, è ora di giocare, stavolta a casa. Perché allora non cimentarsi, con i vostri amichetti, ma pure con mamma e papà, a balla e stop?

Giocare a casa non è poi così male. Basta tv, cartoni o film per le bimbe, e partite di calcio, soprattutto, per i maschietti. Meglio Balla e stop, un gioco danzerino che vi farà divertire. (altro…)