Fidget spinner mania

Giu 14
Scritto da Annamaria avatar

Circa due mesi fa entrando nel solito negozietto del cinese qui accanto casa ho visto questo strano oggetto. “E’ un gioco”, mi è stato detto. Mia figlia l’ha subito voluto, l’abbiamo pagata 3 euro e 50. Da quel momento in poi il fidget spinner è entrato a far parte della vita di Bibi e anche della mia, una vera mania.

Sono bastati pochi giorni e tutti i bimbi hanno eletto il fidget spinner a giocattolo preferito, antistress cool, ce ne sono per tutti i gusti e per
tutte le tasche, anche di carissimi.

La fidget spinner mania continua… Bibi ora ne ha ben 8: ha quello che si illumina al buio, quello con le luci, quello in metallo, quello tondo, quello fluo e così via. Tutti i ragazzi vanno pazzi per il fidget spinner, che letteralmente significa ‘scatto rotante’, è senza dubbio il gadget del momento e non solo dei bambini.

E’ fidget spinner mania, ma cos’é questo oggetto? Una trottola in versione moderna composta da un cuscinetto a sfera centrale, e delle alette esterne. Tenendo tra le dita il corpo centrale, e dando un colpo alle alette, queste iniziano a girare vorticosamente.

I fidget spinner sono stati inventati nel 1993 da Catherine Hettinger, una donna di Orlando, in
Florida, che voleva costruire un oggetto che aiutasse i bambini a mantenere la concentrazione e a scaricare lo stress. Hettinger in quel periodo soffriva di miastenia gravis, una malattia neuromuscolare che la rendeva debole, e cercava uno strumento che le permettesse di fare qualcosa con sua figlia.

L’invenzione all’inizio non ebbe successo. La prima a produrli fu la Hasbro ma fece flop nel 2005. Un articolo uscito lo scorso dicembre su Forbes intitolato “I fidget spinner sono i giochi da ufficio
da avere nel 2017” ha decretato il loro successo. Nel giro di un paio di mesi, si è iniziato a parlare dei fidget spinner ovunque.

C’è chi dice che sono perfetti antistress, di asserisce che aiutino a mantenere alta l’attenzione, c’è chi invece è contrario. So solo che anche in spiaggia i venditori ambulanti non hanno altro tra le
mani…

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento