Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

In gravidanza dormire sul fianco

Ott 17
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza negli ultimi mesi è meglio dormire sul fianco, in posizione fetale. A dir la verità io dormo abitualmente così e se non fosse che la parte destra del mio volto ne stia risentendo, così mi dice l’estetista (parla di circolazione che rallenta e pelle meno ricettiva da quella parte del viso), direi a tutte che è il ‘top’…

Nelle ultime fasi quando si è in gravidanza, comunque, è meglio dormire sul fianco e stare così. La posizione in cui si dorme potrebbe influenzare la salute del nascituro: dormire sulla schiena potrebbe arrecargli danno. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Physiology realizzato dai ricercatori dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda. (altro…)

Gravidanza: 10 consigli utili

Ott 12
Scritto da Annamaria avatar

La gravidanza è un periodo importantissimo. Cosa fare e cosa non fare con il pancione? Ecco 10 consigli utili.

Giovanni Scambia, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), regala 10 consigli utili per chi vive la gravidanza, per orientarsi meglio e stare serene.

I 10 consigli utili in gravidanza: (altro…)

Capelli? Cambiano dopo il parto

Ott 07
Scritto da Annamaria avatar

Perché i capelli cambiano dopo il parto? In realtà la chioma nel corso della vita cambia spesso. Io, ad esempio, ora sono riccia, da bimba invece ero ‘liscia, liscia’. Strano ma vero.

I capelli cambiano dopo il parto e non solo. Nel corso dell’esistenza possono addirittura mutare colore e consistenza, si rinnovano periodicamente: l’attività ciclica del follicolo produce un capello “nuovo” ogni 3-7 anni.

Le fasi dei capelli posso essere divise in tre parti: la fase di crescita, detta Anagen, è quella in cui il follicolo è in piena attività proliferativa. E’ la fase più lunga, dura 5-6 anni. La durata dell’Anagen tende ad accorciarsi con la vecchiaia. Poi c’è la fase di fase di riposo, detta Catagen, in cui il follicolo arresta la sua attività e il capello non si allunga più. (altro…)

Massaggi in gravidanza

Ott 06
Scritto da Annamaria avatar

A me si gonfiavano le gambe, c’è chi ha dolori forti alla schiena, chi ha le braccia intorpidite… Quali massaggi fare in gravidanza?

Ci sono vari massaggi che fanno bene in gravidanza, basta che siano eseguiti da professionisti e non fai da te.
I massaggi in gravidanza devono avere uno scopo terapeutico: accrescere le funzioni muscolari e articolari, migliorare la circolazione, tonificare il corpo e rinvigorire lo stato mentale della donna in dolce attesa.

Uno dei più adatti è quello anticellulite che riattiva il microcircolo. I cosmetici che è possibile utilizzare sono a base di escina, meliloto, ruscus, mirtillo o ippocastano, perfetti per drenare i liquidi. (altro…)

Birth trauma

Ott 04
Scritto da Annamaria avatar

Il birth trauma è un disturbo da stress dovuto a problemi e incidenti che sono accaduti durante il parto. Può causare notevoli problemi alle donne. In Inghilterra le neomamme lo hanno fatto conoscere.

Incidenti e disturbi nella delicatissima fase del parto possono creare il cosiddetto birth trauma. Non si sta parlando di baby blues o depressione post-partum, disturbi ormai abbastanza noti, ma di birth trauma, come già sottolineato disturbo da stress legato a traumi ed esperienze spiacevoli durante il parto o la gravidanza.

(altro…)

Eccesso di gas in gravidanza

Set 27
Scritto da Annamaria avatar

La gravidanza è bella, fa stare bene, la gravidanza rende più belle e la pelle più luminosa: tutto vero. ma ci sono anche cose che in gravidanza imbarazzano, come l’eccesso di gas.

L’eccesso di gas in gravidanza può esserci, eccome! C’è un motivo specifico del perché: la gestazione provoca un eccesso di ormoni che può rallentare il tratto intestinale.

Non è solo per questo che c’è un eccesso di gas in gravidanza. Durante la dolce attesa noi donne non controlliamo più i muscoli come prima, e quindi può succedere di non riuscire a trattenere i gas. (altro…)

Valigia per il parto

Set 24
Scritto da Annamaria avatar

La valigia per il parto deve essere lì, pronta e deve contenere tutto il necessario per mamma e il bebè che arriverà. Si dovrebbe preparare dal settimo mese di gravidanza nel caso si verifichi qualsiasi tipo di evento imprevisto, che obblighi la mamma ad un ricovero o un parto prematuro.
Di solito chi frequenta un corso preparto avrà ricevuto tutte le indicazioni su cosa mettere dentro la valigia per il parto. E’ possibile che ogni ospedale, clinica, o struttura possa avere delle richieste abbastanza precise o delle indicazioni generali su cosa dovrebbe essere utile alla mamma e al bambino durante il ricovero.

Una valigia per il parto perfetta dovrebbe contenere tutto l’occorrente per mamma e bambino. (altro…)

Buone pratiche in gravidanza

Set 23
Scritto da Annamaria avatar

Fare tutto per bene, sia incinta che nei primi anni del bambino. Le buone pratiche in gravidanza e quando il bebè è piccolino ci fanno vivere meglio, con più serenità. Si è parlato di buone pratiche in gravidanza e nei primi anni del bambino nel progetto di prevenzione e promozione alla salute dal titolo “Pensiamoci prima” e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, l’Azienda Ausl della Romagna, col patrocinio del Comune.

C’è un vero decalogo delle buone pratiche in gravidanza e nei primi anni di vita del bimbo, basta attenersi a semplici consigli e tutto scorre liscio. Eccolo qui di seguito:

(altro…)