Articoli della categoria ‘GRAVIDANZA’

Insonnia in gravidanza

Giu 16
Scritto da Annamaria avatar

In tantissime soffrono di insonnia in gravidanza. Voglio darvi qualche consiglio per dormire meglio con il pancione.

L‘insonnia in gravidanza insorge per colpa del sonno leggero, c’è chi non riesce a trovare una buona posizione per riposare. Ci si mette pure lo scombussolamento degli ormoni ma anche le eventuali carenze nutrizionali, come anche il frequente stimolo a dover fare pipì e la pesantezza delle gambe.

Quanche consiglio per cercare di sconfiggere l’insonnia in gravidanza:
(altro…)

Tattoo e piercing in gravidanza

Giu 13
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza ci sono dubbi da dissipare per quel che riguarda tattoo e piercing. In molte non sanno bene che regole seguire, ma ci sono consigli che possono essere d’aiuto.

Sappiate che se avete piercing e tattoo in gravidanza possono cambiare un po’, dipende dall’elasticità della vostra pelle. Potrete idratarli con olio di mandorle, anche se i tatuaggi sulla pancia, sul seno e sui fianchi potrebbero apparire più sbiaditi e magari sarete costrette a farli ripassare prima del previsto. Un buon tatuatore saprà, dopo la nascita del bebè e una volta recuperata la forma originaria, far tornare il disegno bello come prima. (altro…)

Gusto dei bimbi già in gravidanza

Giu 08
Scritto da Annamaria avatar

Il gusto dei bimbi si forma già in gravidanza. Lo sapevate? E’ proprio così, ecco perchè è importante l’alimentazione quando siete incinta.
Il gusto dei piccoli si determina, quindi, quando sono ancora nel pancione ed è per questo che il pediatra diventa il vostro migliore alleato. Lo hanno evidenziato gli esperti alla tavola rotonda “Alimentazione nei primi 1000 giorni di vita” al congresso Sip, Società italiana di pediatria, a Napoli.

In gravidanza si forma già il gusto dei piccoli. Non solo, come si legge sull’Ansa, l’allattamento al seno fa molto bene al bambino, ma se la mamma non può i latti di crescita possono essere d’aiuto. (altro…)

Gravidanza dopo un cancro

Giu 04
Scritto da Annamaria avatar

Quante donne hanno paura di avere una gravidanza dopo un cancro al seno? Moltissime. Ma a spazzare via i dubbi di queste donne arriva uno studio europeo presentato al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco). I risultati sottolineano che la gravidanza, dopo un cancro al seno, non aumenta il rischio di recidive, come si legge sull’Ansa.

La ricerca ha coinvolto 1200 donne e rassicura chi vuole essere mamma, avere una gravidanza dopo un cancro al seno. (altro…)

Parto segreto

Giu 02
Scritto da Annamaria avatar

La notizia della mamma che dopo aver partorito ha lanciato dal balcone il neonato a Settimo Torinese ha sconvolto tutti noi. Ancora si continua a indagare, la 34enne che con il compagno ha compiuto questo terribile gesto dichiara di non essersi “mai accorta di essere incinta”. Depressione? Follia? Sicuramente un qualcosa di inspiegabile nella sua crudeltà. Per questo voglio parlare del parto segreto.

Le donne incinte se non vogliono o non possono tenere il bebè, devono sapere che esiste il ‘parto segreto‘. Possono partorire in anonimato e poi dare in adozione il piccolo. (altro…)

Lotus Birth: sconsigliato

Mag 25
Scritto da Annamaria avatar

La Lotus birth è sconsigliato. Partorire senza tagliare subito il cordone ombelicale è una modalità di parto da evitare.

Le richieste del Lotus birth sono aumentate ultimamente, ma è sconsigliato. E’ chiamato così dal nome dell’infermiera californiana che lo ha richiesto per la prima volta nel 1974: è caratterizzato dalla mancata recisione del cordone ombelicale con la conseguenza che la placenta e gli annessi fetali rimangono attaccati al neonato anche dopo il secondamento, cioè l’ultima fase del parto in cui viene espulsa la placenta. (altro…)

Gravidanza: decalogo mamma sicura

Mag 23
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza ascoltiamo tutti, forse anche troppo. per questa ragione c’è il decalogo mamma sicura messo a punto dagli esperti dell’Humanitas San Pio X di Milano.

Nel decalogo mamma sicura dedicato alle donne in gravidanza ci sono dieci consigli d’oro che sfatano i più classici dei falsi miti.

Dedicato alle “future mamme smart, per rispondere ai loro dubbi sugli stili di vita da tenere in gravidanza e vivere così 9 mesi in sicurezza”, ecco il decalogo mamma sicura firmato Humanitas per una dolce attesa più serena. (altro…)

Parto in casa sicuro non per tutte

Mag 18
Scritto da Annamaria avatar

Il parto in casa è sicuro per molte donne, ma non per tutte. Ma molto di moda in questi ultimi tempi, è anche in qualche modo ritenuto romantico da alcune mamme e papà, che vogliono vedere nascere il figlio nel loro letto, tra le mura domestiche. Va però sottolineato che il parto in casa non è sicuro per tutte, ancora una volta. Non va quindi scelto con leggerezza. (altro…)