Diventare papà: cosa sapere

Giu 21
Scritto da Annamaria avatar

diventare-papà

Diventare papà è una sensazione unica al mondo. Quando sta per arrivare la cicogna, tutti parlano delle mamme o future tali, ma è anche importante sapere cosa significhi diventare papà. Quali sono le cose da sapere prima di diventare papà? Prima di stringere a sè il proprio figlio?

Nel diventare papà ci sono alcune cose da sapere prima del parto della propria moglie o compagna.
E’ importantissimo, ad esempio, durante la gestazione della donna, esserle accanto, assisterla cercando di rimanere calmi e pazienti proprio per bilanciare le ansie di lei, presa da mille domande e timori, dalle paure tipiche di chi è sotto un bombardamento di ormoni impazziti. Ricordate che anche il bimbo che porta in grembo lo sentirà e capirà che ci siete.
Altra cosa: se vi daranno il benestare per assistere al parto, fatelo!!! Mio marito ha detto di sì e ancora oggi è felicissimo di aver salutato per primo Benedetta.
Dopo l’arrivo del bebè aiutate lo stesso la vostra donna e state attenti a cogliere anche solo il minimo segnale di depressione post partum se dovesse arrivare.
Per avere rapporti sessuali con lei, dovrete aspettare almeno 40 giorni: bisogna dare il tempo l’apparato femminile di ‘riassestarsi’.
Non abbiate mai il terrore di prendere il braccio il pargolo, di cullarlo, di cambiarlo, di fargli un bagnetto. Se non sapete come si fa, imparerete, proprio come fa la mamma.
Siate stimolati dal neonato, non angosciati: se perderete un po’ di sonno, non impazzirete. E, seppur il vostro rapporto con la compagna o moglie cambierà, fate sì che diventi più solidale, non fate di vostro figlio uno dei capri espiatori di un malessere che, semmai si manifestasse, probabilmente era già ‘in essere’ prima. Due genitori presenti sono sempre meglio di uno e diventare papà è bellissimo!

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento