Smog aumenta rischio parto prematuro

Feb 06
Scritto da Annamaria avatar

smog-aumenta-rischio-parto-prematuro

Lo smog aumenta il rischio di parto prematuro. Vivo a Roma, in questo inverno così poco piovoso, siamo davvero messi male. L’aria in questi giorni è davvero irrespirabile in alcune zone. Nonostante la meravigliosa città in cui abito con la mia famiglia, mi rendo conto di quanto sarebbe meglio stare in campagna o in collina o in un paesino in alta montagna e respirare aria pura. Per me, per mia figlia, per tutti…

Lo smog è dannoso, provoca molti problemi di salute gravissimi, cancro compreso. Non solo. Da uno studio è anche venuto fuori che aumenta il rischio di parto prematuro. Così sembra. E la presenza nell’aria di polveri sottili o ‘particolato fine’ legato ad esempio agli scarichi delle vetture diesel e benzina che aumenta il rischio di parto prematuro. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Environmental Health.
Il pericolo che lo smog faccia crescere le probabilità di partorire prima va dal 19 al 28% in più se la gestante è esposta a questo tipo di particelle – di diametro inferiore a 2,5 micrometri (PM2,5), ovvero 30 volte più piccolo del diametro di un capello – durante il terzo trimestre di gravidanza.

Lo studio è stato condotto da Emily DeFranco dell’ospedale pediatrico e Università di Cincinnati. Prendendo in considerazione quasi 225 mila nascite nel periodo 2007-2010 e i dati disponibili sull’inquinamento urbano nelle diverse aree di residenza delle gestanti, si è giunti a questa allarmante conclusione. I ricercatori hanno considerato le concentrazioni di polveri sottili di tipo PM2,5 quelle che per le loro dimensioni possono essere respirate e arrivare nella parte più profonda dell’apparato respiratorio, fino ai bronchi.
E’ un rischio piccolo, ha sottolineato Emily DeFranco, ma assolutamente rilevante: più di una donna incinta su 10 potrebbe essere esposta a enormi quantità di queste particelle inquinanti nelle grosse aree urbane, come, ahimè, Roma…

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento