In gravidanza Omega-3 inutili

Mar 23
Scritto da Annamaria avatar

Fate un ‘reset’… Gli integratori omega-3 sono inutili in gravidanza, non portano alcun vantaggio al nascituro, non c’è un migliore sviluppo neurocognitivo del bambino.

La ricerca dal titolo “Seven-Year Follow-up of Children Born to Women in a Randomized Trial of Prenatal DHA Supplementation” è stata pubblicata sulle pagine della rivista specializzata “Jama” e dice appunto che gli integratori di Omega-3 sono inutili in gravidanza.Lo studio è durato molti anni e condotto da Maria Makrides della South Australian Health and Medical Research Institute ad Adelaide, Australia. E’ partito dal presupposto che fossero troppi gli integratori assunti in gravidanza e fossero probabilmente inutili, solo una spesa che non porta alcun beneficio per il bebè.

Tra gli integratori più venduti ci sono quelli a base di acido docosaesaenoico (Dha), che è uno dei grassi semiessenziali della famiglia degli Omega 3. Gli esperti hanno fatto i test su due gruppi di gestanti alla metà del periodo di gravidanza. Al primo gruppo di donne sono stati somministrati 800 milligrammi di DHA al giorno, mentre al secondo è stata data una pillola di placebo.

Gli studiosi così si sono accorti che assumere gli integratori non è associato a migliore sviluppo neurocognitivo, motorio e del linguaggio a 18 mesi e non è associato a maggiore quoziente intellettivo nel bambino. Inoltre i genitori dei bimbi le cui mamme avevano assunto DHA in gravidanza tendono a riportare problemi comportamentali e disfunzionalità di alcuni aspetti cognitivi a 4 e 7 anni. Gli esperti notano che si tratta di piccoli ma consistenti effetti collaterali sul comportamento potenzialmente indotti proprio dall’uso prenatale del DHA, ma questa possibilità va ulteriormente indagata in futuri studi.

Quindi tenetelo ben presente. In gravidanza gli integratori di Omega-3 sono inutili.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento