Orticaria in gravidanza

Nov 23
Scritto da Annamaria avatar

orticaria-in-gravidanza

L’orticaria da stress in gravidanza è molto facile che compaia. Il prurito si avverte soprattutto sul pancione, che ha la pelle più tirata.
L’orticaria in gravidanza può manifestarsi anche in donne che non ne abbiano mai sofferto prima, e se le cause non sono immunitarie o autoimmuni, allora è purtroppo colpa soprattutto dello stress che, vuoi o non vuoi, ogni dolce attesa provoca, anche a causa dei cambiamenti che avvengono nel corpo di ogni mamma.

I sintomi dell’orticaria in gravidanza sono facilmente riconoscibili: c’è un’eruzione improvvisa di pomfi arrossati su zone della cute più o meno ampie, un prurito intenso. Questo fenomeno può durare pochi minuti, ma protrarsi alcune volte pure per un giorno intero e forse più…

Tutto cià provoca fastidio e disagio: chi si ritrova con il viso, il décolleté, o gli arti ricoperti di bollicine rischia di impazzire. Per i farmaci che si possono usare, bisogna rivolgersi al medico curante, solo lui potrà consigliare al meglio come curare l’orticaria in gravidanza.
Ci sono, però sempre presenti, o cosiddetti medoti della nonna, rimedi naturali che male di sicuro non fanno.

Per lenire il prurito e l’infiammazione si può usare l’ottimo olio di Neem o anche quello di mandorle dolci, che di natura sono calmanti a addolcenti. Ci sono altri molti altri prodotti topici con effetto raffreddante, l’acqua di rose ad esempio, con la quale fare le frizioni locali.
Bene pure gli impacchi fatti con garze intrise di acqua fredda con poche gocce di oli essenziali come quello alla lavanda.
Io quando soffro di prurito intenso (purtroppo ho avuto l’orticaria circa un mese fa, ma non ero incinta), uso il gel all’aloe vera, perfetto per moltissimi usi. deve essere il più puro possibile, mi raccomando!
Si possono applicare sui pomfi arrossati degli impacchi fatti con garze intrise di pappa d’avena, potete farvela in casa i fiocchi del cereale ammollatati nel latte. Funzionerà, non ci sono dubbi.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento