Pancia dura in gravidanza

Feb 19
Scritto da Annamaria avatar

La pancia dura in gravidanza non è un fenomeno preoccupante.
Accade, soprattutto dopo il quinto mese di gestazione, quando
il feto è ben formato. Si avverte una tensione che tira in avanti il ventre indurendolo.
Quali sono le cause della pancia dura in gravidanza?

La pancia dura in gravidanza è una conseguenza dell’ingradimento dell’utero che, mutando, come fosse una protezione, si contrae. Accade quando si è molto stanche, la giornata è stata particolarmente stressante, si è trascorso
molto tempo in piedi. in tutti questi casi il rimedio è il relax: concedersi qualche ora di rilassamento completo.

Ci sono anche alcuni rimedi per rilassare l’utero quando tende a contrarsi. Se si fa troppa attività fisica, ad esempio, bisognerà sospendere, almeno quella più faticosa che rischia di fare ancora più danni.
Il sesso dovrà essere delicato, con posizioni più rassicuranti e con l’eiaculazione esterna, dato che il liquido seminale contiene prostaglandine, sostanze in grado di stimolare le contrazioni.
E’ opportuno eliminare il fumo e le bevande eccitanti, come il caffè, il tè, il cioccolato, la coca cola, i semi di lino.Per lo stress imparare a fare la respirazione profonda è ottimo, così da sciogliere ogni tensione e abbattere l’ansia. Il calore fa bene, un bagno nell’acqua calda, come anche una doccia se non si ha la vasca da bagno nella propria casa, rilasserà la mamma, anche una borsa dell’acqua calda può servire.
Magnesio e potassio agiscono come miorilassanti. Il magnesio, tra l’altro, in generale, è un ormone indispensabile a regolare l’umore, i ritmi vitali come sonno-veglia e la regolarità intestinale. Devono essere assunti nella giusta dose.
Per ultimo, esistono anche dei farmaci miorilassanti, ma posso essere prescritti solo dal medico, non optate mai per il fai da te.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento