Pesce in gravidanza

Gen 29
Scritto da Annamaria avatar

Pesce in gravidanza? Sì, anche se con le dovute attenzioni, come vi ho già detto molte volte. Il pesce in gravidanza fa bene sia alla mamma che al bebè, è ottimale, infatti, per il suo sviluppo. E’ ricco di proteine, acidi grassi Omega-3, sali minerali e vitamine del gruppo B.

Pesce in gravidanza, purchè ci siano delle limitazioni, però. Alcune specie hanno grandi quantità di mercurio, per questo bisogna sapere quale pesce poter mangiare in gravidanza e quale no.

Con la dolce attesa potete scegliere in tutta tranquillità il pesce azzurro: alici e sardine, ricche di grassi Omega-3, la trota, che contiene un’enorme quantità di vitamine D e B, fondamentali per combattere il cambiamento ormonale e la stanchezza che presentano quasi tutte le donne incinte. Va bene anche il salmone che facilita lo sviluppo cerebrale e cardiaco del nascituro. Attenzione, meglio di no per quello affumicato perché, stando ai consigli degli specialisti, potrebbe causare lo sviluppo di un batterio ritenuto il responsabile della comparsa della listeriosi.
Ottimi pure i calamari, il pesce bianco, le capesante, il nasello, la sogliola, le aringhe, le palamite e le aguglie. Per quel che riguarda il tonno in scatola, non andare mai oltre i 200 grammi la settimana.

Ora veniamo al pesce da evitare in gravidanza. No a cernia, pesce spada, squalo, sgombro, marlin e tonno in quantità superiori: contengono tutti alte quantità di mercurio. Vietato – mi spiace per chi lo ama, come me, che però ora non sono più in dolce attesa da un pezzo – il consumo di pesce crudo, come sushi e sashimi, perché potrebbe contenere il parassita alimentare chiamato Anisakis che provoca la salmonella.
Da evitare i crostacei e frutti di mare, come ostriche e vongole, che potrebbero essere causa di gravi malattie infettive, tra le quali la salmonella e l’epatite A.

So che molte di voi storceranno il naso, perché avere delle limitazioni a tavola non è mai piacevole, ci si sente un po’ come a dieta, ma è opportuno tener presente questi consigli per il proprio benessere e soprattutto per quello del proprio bebè.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento