Gravidanza, i sintomi della prima settimana

Apr 25
Scritto da Annamaria avatar

sintomi-gravidanza-prima-settimana

Durante la prima settimana di gravidanza alcune potrebbero sentirsi come al solito, altre, invece, accusare sintomi classici di chi è in attesa di un bebè. Ci sono infatti alcuni sintomi che possono essere subito evidenti, sin dai primi giorni del concepimento, durante la prima settimana di gravidanza, appunto

I sintomi più comuni durante la prima settimana di gravidanza sono:

tensione e gonfiore del seno
fastidio ad alcuni tipi di odori
maggiore sensibilità e/o irritabilità
fame
stanchezza
nausea
dolori alla schiena

Uno dei primi sintomi che si manifesta durante la prima settimana di gravidanza è la sensazione di stanchezza. Tutto sembra faticoso, si ha voglia di riporarsi o andare a dormire prima. Ciò accade per cambiamenti che avvengono nel corpo di chi aspetta un bimbo, come l’aumento dei livelli ormonali.
Durante la prima settimana si può iniziare a soffrire di dolori alla schiena nella parte inferiore della spina dorsale. Questo tipo di dolori in alcuni casi persiste per tutto il periodo di gestazione, ahimè…
Nella prima settimana di gravidanza possono pure presentarsi leggere perdite ematiche, comunemente chiamate perdite da impianto, che avvengono dai 6 ai 12 giorni dopo l’avvenuto concepimento e sono causate dall’embrione che si sta attaccando alla parete dell’utero.
Nei primi giorni di gestazione possono anche manifestarsi stipsi e/o disturbi gastrointestinali: flatulenza, gonfiore, dolore addominale possono essere comuni. Gli ormoni possono rallentare le funzioni intestinali e causare la stipsi.

Un consiglio per tutte: spesso i sintomi della gravidanza e quelli della sindrome premestruale coincidono. Tensione al seno e dolore alle articolazioni, acne, diarrea o stipsi, stanchezza, gonfiore e dolore addominale, ritenzione idrica, leggero aumento del peso, perdite fluide biancastre, sbalzi d’umore e difficoltà a mantenere la concentrazione sono i principali sintomi della sindrome premestruale e si presentano di solito 7/10 giorni prima dell’arrivo del ciclo mestruale. Quindi cercate di non confondere le due cose.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento