Tattoo e piercing in gravidanza

Giu 13
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza ci sono dubbi da dissipare per quel che riguarda tattoo e piercing. In molte non sanno bene che regole seguire, ma ci sono consigli che possono essere d’aiuto.

Sappiate che se avete piercing e tattoo in gravidanza possono cambiare un po’, dipende dall’elasticità della vostra pelle. Potrete idratarli con olio di mandorle, anche se i tatuaggi sulla pancia, sul seno e sui fianchi potrebbero apparire più sbiaditi e magari sarete costrette a farli ripassare prima del previsto. Un buon tatuatore saprà, dopo la nascita del bebè e una volta recuperata la forma originaria, far tornare il disegno bello come prima.

In gravidanza si possono fare tattoo e piercing, ma è comunque sconsigliato. Ci si buca con un ago, quindi si potrebbero contrarre infezioni e allora perché rischiare? Inoltre a causa degli ormoni in circolo le reazioni potrebbero essere diverse da quelle che ci si aspetta o da quelle che si avrebbero in stato normale. Qundi meglio rimandare.

I piercing non vanno tolti durante la gestazione, a meno che non provochino dolore o fastidio. Quelli al maso o all’orecchio non interferiscono in alcun modo con il pancione tra l’altro. Quelli ai capezzoli o all’ombelico, invece, potrebbero: alcune donne cambiano la forma e la dimensione del gioiello e risolvono. Altre eliminano tutto. In caso di parto cesareo o di intervento d’urgenza, tutti i piercing e gli orecchini vengono rimossi così come lo smalto dalle unghie di piedi e mani.

La presenza di un tatuaggio sulla schiena non è vero che escluda categoricamente l’epidurale. Ma chiedete cosa ne pensa all’anestesista: esiste la possibilità che l’ago, bucando la pelle, si porti dietro piccole particelle di tintura che potrebbero entrare nel midollo spinale. Vi dirà l’esperto se sì o se no.

La presenza di un piercing al capezzolo non condiziona la montata lattea, ma, occhio, l’anello del piercing è pericoloso durante l’allattamento, anche perché il neonato potrebbe ingoiarlo. Quindi usate il cervello e toglietelo, poi lo rimetterete.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento