Articoli della categoria ‘BLOG & FORUM’

Dalle elementari alle medie

Giu 07
Scritto da Annamaria avatar

Sono nostalgica. Mia figlia domani finisce la scuola, la 5a elementare. Dalle elementari alle medie, la piccola cresce e dovrò farmene una ragione…

Il passaggio dalle elementari alle medie non è semplice per i bambini, ma pure spesso per i genitori, come affrontarlo bene?

Dalle elementari alle medie cambia moltissimo: tanti professori, tante materie, tanti compiti. Per Bibi, poi, non ci sarà più il tempo pieno. L’autonomia sarà maggiore, ma si riuscirà a gestire il tutto? Ci proveremo insieme. (altro…)

Padri preferiscono le figlie

Mag 27
Scritto da Annamaria avatar

Sono mamma di una femminuccia e ora scopro l’acqua calda, che i padri preferiscono le figlie ai maschietti. La ragione stavolta me la spiegano scientificamente: sta nel cervello, perché i figli sono giudicati più autonomi e forte (sarà davvero così?)

I padri preferiscono le figlie. Ma dai? Tutti, a dir la verità, l’abbiamo sempre pensato e detto. Dalla notte dei tempi per di più
Adesso lo prova uno studio della Emory University di Atlanta, in Georgia, pubblicato da The Journal Nehavioral Neuroscience. I ricercatori hanno osservato il comportamento di 52 padri con 30 femmine e 22 maschi. (altro…)

Cyberbullismo: approvata la legge

Mag 17
Scritto da Annamaria avatar

Finalmente è stata approvata la legge sul cyberbullismo, per contrastarlo. La legge è stata definitivamente approvata dalla Camera con 432 voti a favore e nessuno contro.

Poco prima del voto, la presidente della Camera, Laura Boldrini, ci ha tenuto a salutare Paolo Picchio, il padre di Carolina, la ragazza che si è suicidata a soli 14 anni perché vittima dei cyberbulli. L’uomo era sulle tribune per assistere al voto: ha combattuto per questo.
“E’ a Carolina e alle altre vittime del bullismo on line – ha detto la Boldrini – che noi oggi dobbiamo dedicare questo provvedimento, che era un primo passo necessario e doveroso da parte del Parlamento”. (altro…)

Festa della Mamma: le origini

Mag 13
Scritto da Annamaria avatar

Il 14 maggio celebreremo la Festa della Mamma, anche la mia festa, dato che sono madre. A mia volta sono figlia e amo le piante, così a chi mi ha messo al mondo regalerò una delle Azalee della ricerca, quelle che nelle piazze venderanno i volontari dell’Airc – Associazione italiana per la ricerca sul cancro: con soli 15 euro oltre a fare un bel dono, sosterrò pure la ricerca scientifica nel campo dei tumori femminili.
Tutti parlano della Festa della Mamma, ma nessuno menziona le origini della ricorrenza. Perché si festeggia? (altro…)

Svuota tasche Festa del Papà

Mar 11
Scritto da Annamaria avatar

A casa mia non c’è uno svuota tasche. Bibi potrebbe realizzarlo
per la Festa del Papà, così mio marito non lascerebbe più tutti
gli euro spicchi in giro nelle varie stanze dell’appartamento, potrebbe anche metterci gli svariati bigliettini o le chiavi.
La Festa del Papà sarà domenica prossima, 19 marzo, San
Giuseppe, un regalino fai da te è l’ideale, lo svuota tasche,
per di più, è anche utilissimo.

Per realizzare lo svuota tasche e donarlo per la Festa del Papà
a mia figlia occorrerà: (altro…)

Scuola: la mano alzata in classe

Dic 01
Scritto da Annamaria avatar

42-16604280

Parliamo di bambini e scuola. La mano alzata in classe non va più bene. Una scuola inglese ha detto che è un metodo sbagliato “senza utilità pedagogica”. Voi cosa ne pensate?

La mano alzata in classe è ‘messa al bando’ a scuola, nel Regno Unito però. E pensare che anche in classe di mia figlia funziona ancora così: siamo ‘vecchi’? Forse…

La decisione è stata presa nella Samworth Church Academy School di Mansfield dal preside Barry Found. (altro…)

Bimbi scout

Nov 12
Scritto da Annamaria avatar

bimbi-scout

I bimbi scout sono super. Si divertono un mondo, imparano a stare insieme ed essere collaborativi, in più, secondo uno studio, hanno meno rischi di sviluppare malattie mentali da adulti, dopo i 50 anni.

I bimbi scout diventano facilmente indipendenti, sono in grado di gestirsi con più facilità. Grazie alle attività che li vedono protagonisti, si ingegnano e sviluppano un problem solving di spessore. I bimbi scout stanno all’aperto e imparano così, soprattutto, a vivere nella natura e a rispettarla.

Sono tantissime le ragioni per le quali i bambini dovrebbero essere degli scout, chi ha la possibilità e il tempo, assecondi la passione del proprio figlio o lo sproni a diventare uno scout. (altro…)

Michael Bublè, il figlio ha il cancro

Nov 04
Scritto da Annamaria avatar

michale-buble-il-figlio-ha-il-cancro

Michael Bublè ha fatto sapere al mondo tramite Facebook che il figlio Noah, il primogenito di appena 3 anni, ha il cancro. Il cantante canadese ha deciso di rendere pubblica la notizia, spiegando in questo modo perché ha annullato tutti i suoi impegni professionali, come del resto ha deciso di fare anche la moglie, Luisana Lopilato.

“Siamo devastati a causa della recente diagnosi per mezzo della quale abbiamo saputo che Noah, il nostro figlio maggiore, si è ammalato di cancro. Lo stiamo curando negli Stati Uniti”, ha scritto Michael Bublè nel lungo post. (altro…)