Dalle elementari alle medie

Giu 07
Scritto da Annamaria avatar

Sono nostalgica. Mia figlia domani finisce la scuola, la 5a elementare. Dalle elementari alle medie, la piccola cresce e dovrò farmene una ragione…

Il passaggio dalle elementari alle medie non è semplice per i bambini, ma pure spesso per i genitori, come affrontarlo bene?

Dalle elementari alle medie cambia moltissimo: tanti professori, tante materie, tanti compiti. Per Bibi, poi, non ci sarà più il tempo pieno. L’autonomia sarà maggiore, ma si riuscirà a gestire il tutto? Ci proveremo insieme.

Qualche consiglio che arriva da altre mamme con i figli più grandi che hanno già fatto qualche anno fa il passaggio dalle elementari alle medie arriva: mi dicono di stare tranquilla. I 7 consigli per non farsi prendere dal panico li danno due esperte: Elena Urso, pedagogistae Barbara Tamborini, psicopedagogista, saggista.

Bisogna osservare il proprio figlio e ascoltarlo, soprattutto quando è preoccupato. Il bambino deve essere rassicurato ed esprimere le proprie emozioni.
Noi genitori dobbiamo impegnarci affinché sia sempre più autonomo, raccontargli che nello stesso momento della nostra vita abbiamo avuto le stesse paure. Se possibile, visitare la nuova scuola e immaginare come sarà il suo primo giorno, in aula con i nomi compagni e alcuni, perché no, dei vecchi.

Altro step: comprare tutto il necessario insieme a lui, così che abbia tutto quel che gli piace, senza esagerare, chiaro. Zaino, astuccio, quadernoni, devono essere di suo gradimento, come anche il diario. Lo so già, sarà un piccolo salasso, ma pensate, magari a un regalo di promozione se avrà ottenuto ottimi voti. Se avete un figlio unico, come me, fatelo parlare con bambini più grandi che hanno già frequentato la prima media. Ultima raccomandazione: mostrarsi sempre, e dico sempre, disponibili al dialogo: è fondamentale.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento