Niente più amniocentesi

Mar 15
Scritto da Annamaria avatar

pancione

Ne abbiamo già parlato in passato, ora però sembra davvero imminente l’arrivo del test del sangue che farà diventare un semplice ricordo l’amniocentesi.
Durante la mia gravidanza, io mi sono sottoposta all’esame, piuttosto invasivo, per scoprire eventuali difetti genetici del bebè che verrà, per molte altre donne, invece, non sarà più necessario.

Il merito è di uno studio ‘made in Italy’ e l’accordo stipulato tra la casa farmaceutica Menarini e la Sign di Singapore (Singapore Immunology Network). Secondo quel che finora si è riuscito a sapere, basterà una goccia di sangue per scoprire eventuali anomali genetiche del feto, come ad esempio malformazioni al cuore o sindrome di Down.

 

“Serve un numero alto di persone con trial clinici affidabili. Già entro 6 mesi, quindi a settembre, speriamo di aver messo in luce il marker che ci serve. Siamo ottimisti: gli italiani hanno la creatività nei geni, e in questo campo, come nella Formula Uno, conta arrivare primi”, ha dichiarato Paola Castagnoli, autorevole scienziata.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento