Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Smoothie banana e cannella

Giu 20
Scritto da Annamaria avatar

Il caldo è arrivato. Ufficialmente inizia l’estate 2017 e con la temperatura alta si ha voglia di mangiare merende fresche e darle di conseguenza anche ai nostri piccoli. Lo smoothie banana e cannella è l’ideale.

Lo smoothie, a differenza del frullato o del frappè che contengono gelato, è fatto con yogurt bianco e ghiaccio. E’ una bevanda fresca e ultra vitaminica a base di frutta o verdura, ghiaccio e yogurt.
La consistenza è densa, alla banana e cannella è favoloso, goloso e molto rinfrescante. (altro…)

Cous cous di tonno

Giu 12
Scritto da Annamaria avatar

Dovete andare al mare e volete portare con voi un piatto che sia facile mangiare anche sotto l’ombrellone? Sempre che non decidiate di andare al ristorante dello stabilimento balneare, certo. Ma se volete portare con voi un piatto gustoso, leggero e che piaccia a tutti, pensate al Cous Cous di tonno, un piatto unico da leccarsi i baffi.

Il cous cous di tonno è un piatto ottimo per un brunch o da portare ad un pic-nic al mare, ma pure per mamma e papà che ancora lavorano per il pranzo in ufficio.

Per quattro persone in casa occorre avere: (altro…)

Tortino primavera

Giu 05
Scritto da Annamaria avatar

Il tortino primavera risolve il pranzo, ma anche la cena o una merenda sostanziosa. Interamente a base di verdure, fa benissimo, disintossica ed è ottimo anche per i bimbi un po’ più grandicelli, che di solito di erbette poco vogliono sentire parlare, ahimé…

Per realizzare il tortino primavera in casa dobiamo avere:

PER L’IMPASTO
200 g di farina semiintegrale
50 g di farina di ceci
6 cucchiai di olio extravergine di oliva (altro…)

Gelato fatto senza gelatiera

Mag 29
Scritto da Annamaria avatar

Volete il gelato fatto senza gelatiera con le vostre manine in casa? E’ semplice prepararlo e ora che fa caldo, diciamolo, è lo spuntino ideale per i bambini che tornano a casa affamati negli ultimi giorni di scuola, ma anche dopo, quando si godranno le meritate vacanze dopo un anno trascorso seduti sui banchi in aula.

Il gelato fatto in casa senza gelatiera può anche rivelarsi un ottimo sostituto del pranzo o della cena, sempre che vengano usati ingredienti sani, proprio come faremo noi del resto. Mi raccomando, comprate anche le cialde, quelle sì, prima di prepararlo, così servito sarà ancora più invitante! (altro…)

Crumble di ciliegie

Mag 22
Scritto da Annamaria avatar

Sapete che le ciliegie fanno bene, oltre a essere buonissime? Sono una ricca fonte di fitonutrienti che svolgono un’azione antiossidante ed antinfiammatoria nel nostro organismo, vitamine e minerali. Contengono la melatonina che ha effetti lenitivi sui neuroni del cervello, riducendo l’irritabilità del sistema nervoso. Può dunque contribuire ad alleviare la nevrosi, l’insonnia e le emicranie. Sono anche una piccola fonte di zinco, ferro, potassio e manganese e anche rame. sono particolarmente ricche di antiossidanti fenolici flavonoidi, quali luteina, zeaxantina e betacarotene. Questi composti fungono da protezione contro i radicali liberi nocivi e le specie reattive dell’ossigeno che hanno un ruolo nell’invecchiamento, nei tumori e nei vari processi della malattia. Quindi, pure se hanno tante calorie, facciamoci un dolce, come il crumble di ciliegie.

Per realizzare il crumble di ciliegie, 4 cocotte di ceramica da 8 centimetri, occorre avere: (altro…)

Cheesecake frutti di bosco

Mag 15
Scritto da Annamaria avatar

E rieccomi qui a parlare di cheesecake, stavolta ai frutti di bosco e con crema di ricotta. Lo sapete ormai che è una mia vera e propria fissazione, anche con il caldo in arrivo Ottimo sia a colazione, sia a
merenda, ideale da servire come dessert ai vostri ospiti dopo una succulenta cena. E’ veloce, perché questo tipo di dolce non prevede cottura.

Per il cheesecake ai frutti di bosco occorre avere:
Per la base:

150 g di biscotti secchi
60 g burro
20 g di zucchero di canna (altro…)

Semifreddo alle fragole

Mag 08
Scritto da Annamaria avatar

Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza, diciamolo. Quindi normale che i dolci di primavera siano soprattutto a base di fragole, come, appunto il semifreddo alle fragole.

Veloce, fresco e soprattutto squisito, il semifreddo alle fragole è il dessert ideale dopo una cena tra amici a casa. Vi farà fare una bella figura e allieterà le chiacchiere dopo le altre pietanze. Non da poco, lo dico per chi ha sempre poco tempo, ma ama invitare ospiti a mangiare a casa propria, si prepara in pochi minuti, senza bisogno di planetarie o elettrodomestici. Bastano pochi e freschi ingredienti che si possono trovare senza alcuna fatica al supermercato. (altro…)

Torta dolce alle zucchine

Mag 01
Scritto da Annamaria avatar

Per il 1° maggio una torta atipica, quella dolce alle zucchine, può stupire e essere invitante allo stesso tempo. Oggi nel vostro picnic potete metterla a tavola, sul prato, e servirla a grandi e piccini con soddisfazione. Per preparare la torta dolce alle zucchine vi occorre avere:

3 uova
300 grammi di zucchine
300 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero
100 grammi di nocciole (altro…)