Articoli della categoria ‘RICETTE PER BAMBINI’

Cheesecake di zucca

Ott 16
Scritto da Annamaria avatar

Ve l’ho propinata già in svariati modi, ora per Halloween (is coming…!) non potevo non farlo: devo parlarvi della cheesecake di zucca!

La cheeesecake di zucca è perfetta perché il vostro ottobre finisca dolcemente, seppur con la festa più paurosa dell’anno.
Per preparare la cheesecake di zucca in dispensa e nel frigorifero occorre avere:

350 gr di polpa di zucca
150 gr biscotti secchi
140 gr di burro
140 gr di zucchero
500 gr philadelphia
1 bustina di vanillina (altro…)

Torta cachi e noci

Ott 09
Scritto da Annamaria avatar

In autunno io adoro mangiare dolci, è ancora più bello assaggiare quelli con le specialità di stagione. La torta cachi e noci piacerà anche ai vostri figli golosi e, perché no? Pure ai maritini che tornano a casa stressati dopo una giornata di lavoro intensa e magari un po’ freddolosa.

Per realizzare a casa la torta di cachi e noci in dispensa occorre avere:

200 gr farina integrale
100 gr farina 00
3/4 cachi
80 gr noci
2 uova
2 cucchiai di miele (altro…)

Rigatoni alla boscaiola

Ott 02
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia ora che va alle medie torna a casa a pranzo. Devo sempre trovare ogni giorno un piatto che faccia sia da primo che da secondo. Lei adora la pasta ed è difficile possa rinunciarvi, così a volte opto per un bella ricetta: rigatoni alla boscaiola, che sono buoni e sostanziosi. Riempiono, ma senza gonfiare o esagerare.

Per realizzare i rigatoni alla boscaiola in casa, nel frigo o in dispensa, bisogna avere:

Ingredienti per 4 persone: (altro…)

Torta di mandarini cinesi

Set 25
Scritto da Annamaria avatar

Avete una pianta di mandarini cinesi come me? Eccovi servita la ricetta della torta.
La torta di mandarini cinesi è perfetta per l’autunno. Per prepararla vi occorre poco più di un’ora, la cottura è di mezz’ora. Piacerà ai grandi ed è ottima come dessert, delizierà il palato pure dei bambini. Per una torta di mandarini cinesi per otto persone a casa bisogna avere:

250 grammi panna per dolci
20 grammi amido di mais – maizena
250 grammi pasta frolla
150 grammi zucchero
2.5 dl latte intero (altro…)

Torta noci e cioccolato

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Avete pronta la merenda per i vostri figli quando tornano affamati da scuola (soprattutto i bambini che fanno il tempo pieno…)? La torta noci e cioccolato li soddisferà sicuramente e gli riempirà il pancino.

Per realizzare nella vostra casetta  la torta noci e cioccolato nella dispensa della cucina dovrete avere:

100 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
3 uova
170 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di gocce di cioccolato (altro…)

Budino di noci

Set 11
Scritto da Annamaria avatar

Ai vostri bimbi piace il budino? Provate a fare quello di noci. Approfittate di questi giorni nuvolosi in cui, dopo tanto e anche con gravi problemi e purtroppo drammi per alcuni, la pioggia viene giù.

Il budino di noci ha un sapore delicato. Se lo volete con un sapore più deciso, meglio accompagnarlo con la salsa di cioccolato. Utilizzare la frutta secca, poi, è una bella idea, o no?

Per realizzare la ricetta del budino di noci occorre avere in casa: (altro…)

Marmellata di fichi

Set 04
Scritto da Annamaria avatar

Eccoci: è arrivato settembre. Ed è tempo di conserve. Per questo voglio parlarvi della ricetta per realizzare la squisita marmellata di fichi, uno dei frutti di stagione.

La marmellata di fichi mi piace tantissimo e piace alla mia bambina, come pure al maritino. Non la faccio con tanto zucchero, dato che il frutto è già molto dolce di suo, il colore dipende molto dai fichi a disposizione.

Per fare la marmellata di fichi non occorre molto. Per 4 vasetti serve avere in casa:

2 Kg di fichi (peso netto)
500 grammi di zucchero
Il succo di 2 limoni (altro…)

Waffle al cacao

Ago 28
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, con questo caldo forse è ancora presto e sto cercando di far limitare a mia figlia il consumo di cioccolato, poi le escono le bollicine sul volto… Però i waffle al cacao sono ‘da paura’!!!
E’ una gustosissima variante dei classici e buonissimi waffle. La ricetta per farli al cacao è semplicissima. Per realizzare a casa i waffle al cacao basta aggiungere cacao alla pastella fatta con uova, farina, zucchero e latte.

Ricordatevi per per ottenere la tipica forma a nido d’ape servirà la piastra specifica.

La colazione è davvero speciale con waffle al cacao. Ancora di più se, appena arriverà il freddo, aggiungerete la panna montata e una salsa al cioccolato. Possono pure essere serviti con una pallina di gelato alla vaniglia e frutta fresca però. (altro…)