Biscotti miele e uvetta

Dic 05
Scritto da Annamaria avatar

biscotti-con-uvetta-e-miele

Vi piacciono i biscotti da tenere in dispensa? Quelli fatti a mano sono migliori, quelli miele e uvetta, in cui non c’è zucchero, sono ottimi anche per i vostri piccolini.

I biscotti miele e uvetta sono molto autunnali e sono soprattutto facili da preparare. Per realizzare questa ricetta in casa dovete avere:

200 g di farina 00
200 g di farina integrale
120 g di miele
200 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
100 g di uvetta precedentemente ammollata e strizzata

Unite il burro ai due tipi di farine e il lievito con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso, disponetelo a fontana e unite nel centro il miele e le uova. Amalgamate ben, bene sulla spianatoia fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete come ultima cosa le uvette.
Mi raccomando, se il composto dovesse essere eccessivamente appiccicoso, aggiungete un po’ di farina integrale e vedrete che andrà molto meglio. Impastate per un po’ di tempo, non moltissimo,, avvolgete nella pellicola e riponete la pasta in frigo a rassodare per almeno 30 minuti buoni.

Una volta trascorso questo tempo, tiratela fuori eformate delle palline leggermente appiattite con le mani, mettetele via, via in un tegame rivestito di carta da forno e infornate. La temperatura del forno deve essere stata portata precedentemente a 180°C. Fate cuocere i biscotti miele e uvetta per 15 minuti circa. Quando saranno dorati, potete sfornarli. fateli raffreddare prima di servirli, altrimenti faranno male al pancino!

Se volete renderli più belli da vedere, potete spolverare sopra i gustosi dolcetti dello zucchero a velo e portarli in tavola così. Ottimi per la colazione o le merende dei grandi, ma pure dei più piccoli. Per il tè del pomeriggio con le amiche sono l’ideale e vi faranno fare bella figura.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento