Clafoutis all’uva

Set 26
Scritto da Annamaria avatar

clafoutis-all-uva

Il clafoutis è un tipico dolce francese facile e veloce da fare, il classico clafoutis si prepara con ciliegie nere ma ora non è più stagione, purtroppo, così, ottimo con qualsiasi frutto, volevo proporvelo all’uva.
L’impasto è simile a quello delle crepes. Il clafoutis all’uva ha una pasta molto morbida, che potrebbe essere a metà strada tra budino e torta. Ci si può concludere il pranzo o la cena, è favoloso come dessert, ma è pure buonissimo per la merenda dei bimbi di casa.

Per preparare il clafoutis all’uva occorre avere:

450 gr di uva bianca e nera a grana grossa
Altra uva per la decorazione
4 dl di latte intero
4 uova
180 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di zucchero vanigliato
Un po’ di burro per la pirofila

Imburrate una pirofila bassa e preriscaldate il forno a 180 gradi. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lo zucchero vanigliato e sbattete con una frusta o con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto soffice e biancastro. Unite la farina e sbattete ancora per incorporarla per bene. Poi unite il latte un poco alla volta per diluire il tutto: mi raccomando, attente ai grumi! Lasciate riposare l’impasto per almeno una trentina di minuti.
A questo punto sgranate l’uva, lavatela e asciugatela senza romperla. Versate la pasta nella pirofila, distribuiteci sopra l’uva e infornate. Fate cuocere per circa una quarantina di minuti. Togliete la pirofila dal forno e lasciatela raffreddare.
Il clafoutis all’uva è meglio servirlo direttamente nella pirofila in cui lo avete cotto. Potete renderlo ancora più bello e goloso decorandolo con qualche grappolo d’uva fresca sopra o aggiungendone un po’ nel piattino di portata. Vedrete che chi lo assaggerà rimarrà molto soddisfatto.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento