Crumble di ciliegie

Mag 22
Scritto da Annamaria avatar

Sapete che le ciliegie fanno bene, oltre a essere buonissime? Sono una ricca fonte di fitonutrienti che svolgono un’azione antiossidante ed antinfiammatoria nel nostro organismo, vitamine e minerali. Contengono la melatonina che ha effetti lenitivi sui neuroni del cervello, riducendo l’irritabilità del sistema nervoso. Può dunque contribuire ad alleviare la nevrosi, l’insonnia e le emicranie. Sono anche una piccola fonte di zinco, ferro, potassio e manganese e anche rame. sono particolarmente ricche di antiossidanti fenolici flavonoidi, quali luteina, zeaxantina e betacarotene. Questi composti fungono da protezione contro i radicali liberi nocivi e le specie reattive dell’ossigeno che hanno un ruolo nell’invecchiamento, nei tumori e nei vari processi della malattia. Quindi, pure se hanno tante calorie, facciamoci un dolce, come il crumble di ciliegie.

Per realizzare il crumble di ciliegie, 4 cocotte di ceramica da 8 centimetri, occorre avere:

130 g burro freddo a cubetti
35 g farina manitoba
75 g zucchero semolato bianco
75 g farina di mandorla
35 g farina integrale
1 pizzico di sale per il ripieno
350 g ciliegie (compreso il nocciolo)
2 teaspoon maizena
2 tablespoon zucchero semolato bianco

Lavorare farina manitoba, farina di mandorle, farina integrale, zucchero, sale e burro con una cornetta Quando il composto avrà un aspetto bricioloso, lavorarlo con le mani per renderlo più grossolano. Premere leggermente il composto tra le dita e riporlo in frigorifero per il tempo necessario a preparare la frutta.
In una ciotola unire ciliegie precedentemente denocciolate, zucchero e maizena e mescolare bene con un cucchiaio, in modo che lo zucchero resti appiccicato ai frutti e quindi si rilasci un sughetto denso.
Riempire le cocotte con il ripieno per 3/4 e ricoprire con il crumble. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Gustare il crumble di ciliegie ancora tiepido, sarà più buono.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento