Gelato fatto senza gelatiera

Mag 29
Scritto da Annamaria avatar

Volete il gelato fatto senza gelatiera con le vostre manine in casa? E’ semplice prepararlo e ora che fa caldo, diciamolo, è lo spuntino ideale per i bambini che tornano a casa affamati negli ultimi giorni di scuola, ma anche dopo, quando si godranno le meritate vacanze dopo un anno trascorso seduti sui banchi in aula.

Il gelato fatto in casa senza gelatiera può anche rivelarsi un ottimo sostituto del pranzo o della cena, sempre che vengano usati ingredienti sani, proprio come faremo noi del resto. Mi raccomando, comprate anche le cialde, quelle sì, prima di prepararlo, così servito sarà ancora più invitante!

Per preparare il gelato fatto in casa senza gelatiera occorre avere:

250 gr di panna liquida
300 gr di latte
Frutta fresca di stagione a piacere (potete scegliere voi quella che più vi piace o più fa impazzire il vostro o la vostra pargoletta)

La gelatiera non serve, ma un frullatore o robot da cucina sì. Non dimenticare neppure 6/12 formine del ghiaccio

E ora buttiamoci nella preparazione. Versate il latte e la panna nelle formine del ghiaccio e poi mettetele nel freezer: questa operazione serve per ridurre il volume del latte e della panna, così che quando servirà sarà più facile frullarle, dopo che si saranno congelate. Lavate la frutta, eliminate gli eventuali piccioli e torsoli, se si tratta di frutta biologica mantenete anche la buccia che non fa male, anzi. Frullate la frutta e riponete il tutto in un contenitore. Trascorsa un’ora valutate se il latte e la panna risultano congelati, se così sarà potrete frullarli. Mettete in una ciotola una parte del composto di panna e latte e in una seconda ciotola l’altra parte del composto mescolatela con la frutta. In questo modo avrete ottenuto due gusti: fior di latte e gelato alla frutta.
Il gelato al fior di latte può essere arricchito con gocce di cioccolato, frutta secca, mirtilli e tanto altro, così da essere ancora più gustoso e buono.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento