Gli omini allo zenzero da appendere all’albero

Dic 05
Scritto da Annamaria avatar

omino-di-zenzero

Non più solo palle e fiocchi. Quest’anno sul mio albero di Natale voglio appendere i biscottini allo zenzero. Li farò sabato insieme a Bibi, così da farla divertire, poi il giorno seguente li useremo per decorare il nostro abete. Ci vorrà un po’, ma il gioco vale la candela… Per realizzarli occorre avere:

 

700 gr di farina bianca 00
175 gr di zucchero
175 gr di burro
50 gr di miele
Latte q.b.
3 tuorli
1 albume d’uovo
mezzo cucchiaio di zenzero in polvere
2 cucchiai di cacao zuccherato
Limone q.b.
Zucchero a velo q.b.
mezzo cucchiaio di lievito per dolci

 

In un recipiente versare dentro la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli, il miele, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e il cacao zuccherato.
Con un cucchiaio iniziare a mescolare, aggiungendo poco a poco il latte. Lasciar riposare l’impasto per una mezz’ora in frigo, poi su una superfice infarinata stenderlo con il mattarello. Lo spessore deve essere di circa mzzo centimetro. Prendere quindi di stampini a forma di omino e iniziare a tagliare i biscotti, con uno stuzzicadente praticare un foro in alto in modo in seguito da poter far passare il cordoncino per appenderli.
Prendere una teglia, posizionare carta da forno e adagiare sopra i biscotti. Infornare a 180° per 15 minuti.

 

La glassa:
In un’altra ciotola mettere l’albume precedentemente tenuto da parte e addizionarlo con zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungere qualche goccia di succo di limone e continuare ad amalgamare fino il composto. Poi, quando i biscotti saranno cotti, farli raffreddare e procedere con la glassa, decorandoli secondo i vostri gusti.

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento