Ricetta crostata facile

Mag 14
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-crostata-facile

La crostata è un dolce classico, intramontabile, tradizionale, la ricetta, piuttosto facile ed economica, si tramanda di mamma in figlia. Nella ricetta facile della crostata la cosa importante è la pasta frolla: deve essere perfetta. Non troppo dura, fragrante, gustosa, non troppo dolce, perché c’è già la marmellata, altrimenti sarebbe troppo!
Io adoro realizzare la ricetta della crostata facile con la marmellata di fragole. Mio marito ama quella con la marmellata di visciole o di ciliegie. Sono tutte e due ottime.
Per farlla in casa bisogna avere:

300 gr. farina
100 gr. zucchero
90 gr. burro (se siete a dieta, potete sotituire il burro con 120 gr. di Olio EVO)
2 uova
1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata

Formate una fontana con la farina, aggiungete al centro lo zucchero, il burro precedentemente ammorbidito, le uova, la scorza grattuggiata di un limone e il lievito e cominciate a impastare velocemente, fino a formare una palla con l’intero impasto. Aggolgete la sfera nelle carta trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno una mezz’ora. Dopo averla tirata fuori, stendete pian, piano la sfoglia per fare la crostata: deve essere di circa 4 centimetri. Adagiatela su una teglia rotonda che avrete precedentemente imburrato e poi infarinato. Dopo averla adagiata per bene la sfoglia di pasta frolla, distribuite sopra la marmellata. Ora tagliate le strisce con una rondella apposita e mettetele sopra la marmellata, incrociandole come sapete. Sigillate i bordi delle strisce con le mani e infornate la crostata per una quarantina di minuti a 180°.
Controllate comunque la cottura, per evitare che sia troppo dorata sopra o eccessivamente cruda sotto. Sfornate e lasciatela raffreddare per 30 minuti: la crostata sarà pronta da servire per una merenda super o una colazione deliziosa. O anche per un dopo cena esaltante e dal sapore antico. Buon appetito con la ricetta facile della crostata.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento