Ricetta facile per ciambelle

Mag 07
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-facile-per-ciambelle

Le ciambelle sono una vera bontà, ottime per la merenda dei vostri bimbi e non troppo complicate da fare. E’ vero, sono fritte, ma qualche volta possiamo rompere la dieta anche noi e gustarle insieme ai bimbi. Loro impazziranno di gioia. Voglio proporvi una ricetta facile per ciambelle da realizzare. Sono una cuoca poco complicata, anche per me meglio andare sempre sul facile e lineare, senza esagerare.
La ricetta facile per ciambelle fritte prevede ingredienti a basso costo, così che pure le nostre finanze siano salve ;-). E’ una ricetta per ciambelle che si può realizzare in una quarantina di minuti.
Per fare le ciambelle in casa occorre avere:

500 g di farina 00
75 g di zucchero
65 g di burro
25 g di lievito di birra
buccia grattugiata di 1 limone
250 ml di acqua
un pizzico di sale
zucchero per guarnire
Almeno 1 lt di olio di semi per friggere

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone ed il sale.
In una tazza sciogliere intanto il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. Aggiungere il lievito sciolto nella ciotola, unire un poco alla volta l’acqua tiepida e cominciare a impastare fino a ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 60 minuti: l’impasto deve raddoppiare di volume. Poi, quando sarà printo, staccare dei pezzi di impasto grossi come una pallina e dar loro la forma di ciambella. Lasciare lievitare una seconda volta per altri 60 minuti.
Mettere abbondante olio in una padella dal fondo spesso e portarlo a temperatura. Immergere le ciambelline una alla volta in modo che la temperatura non si abbassi di colpo e far friggere. Quando la ciambellina si gonfiata e dorata, girarla e completare la frittura. Scolare l’olio e passarle su carta assorbente, infine sporverarle con lo zucchero. Buona merenda!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento