Semifreddo alle fragole

Mag 08
Scritto da Annamaria avatar

Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza, diciamolo. Quindi normale che i dolci di primavera siano soprattutto a base di fragole, come, appunto il semifreddo alle fragole.

Veloce, fresco e soprattutto squisito, il semifreddo alle fragole è il dessert ideale dopo una cena tra amici a casa. Vi farà fare una bella figura e allieterà le chiacchiere dopo le altre pietanze. Non da poco, lo dico per chi ha sempre poco tempo, ma ama invitare ospiti a mangiare a casa propria, si prepara in pochi minuti, senza bisogno di planetarie o elettrodomestici. Bastano pochi e freschi ingredienti che si possono trovare senza alcuna fatica al supermercato.

Per realizzare il semifreddo alle fragole occorre avere:

Mezzo chilo di fragole
Mezzo litro di panna
2 albumi d’uovo
6 cucchiai di zucchero
10 fragole per decorare le coppe.

Lavare le fragole, togliere via il picciolo, asciugarle e frullarle fino a ottenere una purea morbida. Se lo si ritiene necessario, setacciarla per togliere i semini e renderla così perfetta. Versare la purea ottenuta in contenitore, una coppa capiente, e lasciarla in frigorifero fino al momento di usarla.
Montare la panna con in aggiunta tre cucchiai di zucchero fino a renderla cremosa. Montare gli albumi con i restanti tre cucchiai di zucchero, aggiungere quindi la purea di fragole e la panna montata. A questo punto mescolare dal basso verso l’alto con la spatola in modo continuativo e
costante, fino ad ottenere una crema uniforme.
Versare il composto nei bicchierini o coppette apposite, battete leggermente ogni bicchiere, così da permettere alle bolle d’aria di ed eliminarle. Mettere le coppette in freezer per 6-8 ore circa.
Si può servire il semifreddo alle fragole decorandolo con pezzettini di fragole sulla superficie come più vi piace e vi ispira il momento.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento