Torta al formaggio e pomodorini

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

torta-al-formaggio-e-pomodorini

Spesso in estate meglio fare portate uniche per un pranzo veloce al mare con i bimbi. A mia figlia piace molto la torta al formaggio e pomodorini, una specie di cheesecake salato. Non è difficile da realizzare, vi serve, però, il mixer da cucina, ma è un attrezzo che di solito tutti hanno in casa. La torta al formaggio e pomodorini non è neppure così calorica, in quanto è realizzata con la ricotta.
Per preparare la torta al formaggio e pomodorini in dispensa occorre avere:

250 gr di fette biscottate (meglio integrali)
60 gr di parmigiano reggiano
400 gr di ricotta di mucca
110 gr di burro
sale q.b.
250 gr di formaggio spalmabile, (potete scegliere il Philalephia Light)
3 uova
150 gr di pomodorini ciliegini
basilico o origano

Cominciate con lo sbriciolare le fette biscottate con l’aiuto di un mixer da cucina, poi amalgamatele con il burro fuso e 4 o 5 bicchieri di acqua fredda. Subito dopo versate il composto in uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, precedentemente foderato con la carta da forno bagnata e strizzata, e distribuitelo su tutta la superficie. Siate accurate nel farlo risalire lungo i bordi e pressatelo bene.
In una ciotola montate la ricotta con il formaggio spalmabile e le uova, il parmigiano grattugiato, il sale , poi versate il tutto nello stampo. Con una spatola per dolci, o semplicemente pure con un cucchiaio, livelate bene la crema ottenuta sulla torta.
Per finire, distribuite i pomodorini ciliegini sulla superficie della torta al formaggio e pomodorini e fateli affondare. Cuocere in forno per circa 35 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, poi mettetela in frigorifero per almeno 3 ore. Tiratela fuori e servitela a tavola, o mettetela in un contenitore e portatela con voi al parco o al mare. I bimbi (e non solo, ne saranno entusiasti.
Se vorrete, potrete renderla ancor più colorata con basilico o origano sopra.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento