Torta all’arancia

Gen 16
Scritto da Annamaria avatar

Gustosa, ottima per merenda e colazione, la torta all’arancia è un tipico dolce da fare in inverno. Non impiegherete molto tempo per realizzare la ricetta e potrete pure farvi aiutare dai vostri figli, che si sentiranno dei piccoli chef.
La torta all’arancia renderà felici tutti in casa. Per farla occorre avere:

200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
5 cucchiai di olio d’oliva
220 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia
4 cucchiai di latte

Partite subito grattugiando la scorza di un’arancia. Spremetene il succo e mettetelo da parte.

Mettete tutto lo zucchero in un pentolino e apriteci sopra le 5 uova. Accendete il gas a fuoco bassissimo e cominciate a montare leggermente le uova con lo zucchero. Dovete aiutarvi con un termometro da cucina, portando il composto fino alla temperatura di 45 gradi ma non oltre. A questo punto spegnete il fuoco e trasferite tutto nella planetaria. Montate le uova con la frusta a filo per almeno 10 minuti, fino a quando il composto avrà triplicato di volume.

Setacciate la farina insieme con la fecola e lievito vanigliato. Aggiungete anche un pizzico di sale. Aggiungete a pioggia e poco alla volte le farine setacciate al composto di uova. Amalgamatele delicatamente con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto. Se l’impasto dovesse risultare difficoltoso, aggiungere un paio di cucchiai di latte.

Una volta incorporate tutte le farine, aggiungete i 5 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete anche i cucchiai di latte rimasti e continuate ad amalgamare. Aggiungete il succo e la buccia grattugiata dell’arancia, mescolando il tutto.

Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro. Versateci dentro il composto in maniera uniforme. Cuocete in forno a 150gradi per circa 60 minuti.Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare il dolce.
Quanto la torta all’arancia sarà fredda, cospargete, se volete la superficie con lo zucchero a velo e decoratela se vi piace con le fettine di arancia tagliate a metà.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento