Tortino primavera

Giu 05
Scritto da Annamaria avatar

Il tortino primavera risolve il pranzo, ma anche la cena o una merenda sostanziosa. Interamente a base di verdure, fa benissimo, disintossica ed è ottimo anche per i bimbi un po’ più grandicelli, che di solito di erbette poco vogliono sentire parlare, ahimé…

Per realizzare il tortino primavera in casa dobiamo avere:

PER L’IMPASTO
200 g di farina semiintegrale
50 g di farina di ceci
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 cucchiai di acqua ,
sale

PER IL RIPIENO
150 gr di olive snocciolate
500 gr di erbette o tarassaco o erbe di campo
2 cipollotti
timo,
sale e olio q.b.

Iniziamo con il mischiare per bene le farine con sale e olio. Dobbiamo di seguito aggiungere un poco di acqua alla volta e continuare a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio che va lasciato quindi riposare per 15 minuti circa.
A questo punto stendiamo una pasta molto sottile e rivestiamo una teglia da forno (tonda o rettangolare, scegliete voi).
Tritiamo finemente le erbette dopo averle lessate precedentemente. Affettiamo i cipollotti e subito dopo facciamoli rosolare e infine uniamo dentro le erbette.
Giriamo e facciamo insaporire per quasi cinque minuti il ripieno. Aggiungiamo a questo punto pure le olive e riempiamo la teglia con questo composto.

Il tortino primavera va cotto nel forno già caldo a 180 gradi circa per 30-35 minuti. Quando sarà dorato, va sfornato e condito preferibilmente con timo fresco. Non va servito a tavola bollente, ma neppure freddo: meglio se ancora tiepido, è più gustoso e meno asciutto nel gusto. Il tempo di preparazione è complessivamente una sessantina di minuti, ma ne vale davvero la pena

Vedrete, sarà un’idea eccellente e vi farà fare una bella figura sia con la vostra famiglia che con i vostri graditissimi ospiti!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento