Zuppa inglese ai frutti di bosco

Lug 24
Scritto da Annamaria avatar

Voglia di una prelibatezza? La zuppa inglese ai frutti di bosco è l’ideale per una merenda gustosissima ma anche come dessert dopo cena con cui stupire parenti e amici e far leccare i baffi anche ai vostri bambini.
Il tempo di preparazione della zuppa inglese ai frutti di bosco è di 30-40 minuti. Per realizzarla facilmente occorre avere:

250 gr di fragole
250 gr di mirtilli
250 gr di lamponi
pan di spagna
60 ml di acqua
10 ml di succo di limone
10 gr di zucchero
450 gr di Philadelphia
150 gr di zucchero granulato
500 ml di panna da montare
5 ml di estratto di vaniglia

In un recipiente mescolate i 10 gr di zucchero, il succo di limone e l’acqua fino a ottenere uno sciroppo. In un altro recipiente mescolate il Philadelphia con lo zucchero granulato. Aggiungete la panna e montate tutto insieme con un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete la vaniglia e mescolate.
Preparate il pan di spagna e una volta raffreddato tagliatelo a dadini e create una base nei vostri contenitori. Spennellate con lo sciroppo di limone e aggiungete sopra lo strato di crema e poi uno strato di frutti di bosco. Ripetete l’operazione fino a riempire la coppetta o il barattolo. La zuppa inglese ai frutti di bosco è pronta.

Preparazione pan di spagna

4 uova medie
80 gr di farina
115 gr di zucchero

Montate le uova in una ciotola a velocità media, aggiungete lo zucchero e continuate a montare per qualche minuto. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l’alto finché non sarà del tutto assorbita e non otterrete un composto spumoso. Imburrate e foderate con la carta forno una teglia da 30×38 cm. Versate il composto e livellatelo con la spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 8-9 minuti. Sollevate la base con attenzione dalla teglia e capovolgetela su un altro foglio di carta da forno e aspettate un po’ che si raffreddi prima di eliminare il primo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento