Articoli della categoria ‘SALUTE E BENESSERE’

Malattie Sessualmente Trasmesse in aumento

Ott 19
Scritto da Annamaria avatar

E’ assurdo ma vero: le malattie sessualmente trasmesse sono in aumento, crescono vertiginosamente. Lo sottolineo: non solo tra gli adolescenti, ma pure tra gli adulti.

Sono più di 20 gli agenti patogeni tra batteri, virus, funghi e parassiti che possono rendere meno piacevole l’attività sessuale, rendendo ogni rapporto non protetto un rischio per la salute a breve e lungo termine. Eppure le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) sono sempre in aumento, più diffuse con il riemergere di patologie che sembravano scomparse, in primis la sifilide che in Italia è cresciuta di oltre il 400% dal 2000, ma anche la gonorrea che ha visto quasi raddoppiare i casi in Europa tra il 2008 al 2013. (altro…)

Zenzero, limone, miele contro il raffreddore

Ott 18
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni le temperature sono sopra la media, fa quasi più freddo in casa che fuori. Il clima è mite, ma al mattino presto l’aria è frizzantina ed è proprio grazie a questi sbalzi che ci ammaliamo. Contro il raffreddore, nostro o dei nostri bambini, un rimedio naturale c’è: zenzero, limone e miele.

Zenzero, limone e miele sono miracolosi contro il raffreddore. La bevanda da preparare è un concentrato di vitamine naturali. Tutti sanno che il miele fa bene alla gola e contiene sostanze antibatteriche che leniscono la fastidiosissima tosse. Lo zenzero è un antitumorale e funziona pure come gastroprotettore. (altro…)

Lavare le mani correttamente

Ott 14
Scritto da Annamaria avatar

Bisogna lavare le mani spesso e correttamente e insegnare ai nostri figli a fare lo stesso.

La Giornata Mondiale dell’igiene delle mani istituita dall’Unicef è nata per ricordare che la salute passa anche dal lavare correttamente le mani quotidianamente. Molte delle infezioni possono essere evitate con una corretta igiene. Questo semplice gesto previene tante infezioni e vale non solo per i bimbi ma pure per noi adulti.

Come lavare le mani correttamente? Anche con rimedi naturali che non danneggiano la pelle e non inquinano. Bisogna bagnarsi le mani, applicare una quantità di sapone, meglio se liquido perché è più facile coprire tutta la superficie da detergere, dopodiché è necessario frizionare le mani palmo contro palmo e avere cura che il sapone copra gli spazi interdigitali e le unghie e strofinare per un tempo adeguato. (altro…)

Obesity Day 2017

Ott 10
Scritto da Annamaria avatar

Oggi martedì 10 ottobre, è l’Obesity Day, giunto quest’anno alla sua 17esima edizione. L’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinic (ADI) non smette di fare la sua campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità.

L’Obesity Day ricorda a tutti che per la salute è importante mangiare sano. E proprio l’ADI in occasione dell’Obesity Day regala a chi ne avesse bisogno alcuni consigli utili per il dimagrimento:

Fare movimento
Va bene qualsiasi attività fisica, meglio scegliere quelle fattibili in qualsiasi momento e che non necessitano di attrezzature particolari. (altro…)

Dieta dell’autunno

Ott 01
Scritto da Annamaria avatar

La dieta dell’autunno non è fatta per perdere peso, ma soprattutto per far stare bene e purificare l’organismo e prepararlo ad affrontare i mesi freddi.

Per sentirsi in forma la dieta dell’autunno è l’ideale: un elenco di alimenti ad hoc per il benessere quotidiano.
Sono 10 i super-alimenti inseriti nella iista della dieta dell’autunno . Li consigliano fermamente vari esperti di nutrizione americani, che in questi giorni di passaggio stagionale danno i loro consigli.

Questi cibi servono a purificare da un lato l’organismo dopo i torridi mesi estivi, dall’altro a preparalo al più rigido inverno. (altro…)

Bambini disabili: lo sport lo decide il medico

Set 19
Scritto da Annamaria avatar

Lo sport è essenziale, anche per i bambini disabili o affetti da malattie croniche. Lo decide il medico che lo prescrive loro.
I bambini disabili devono praticare lo sport, il movimento è sempre essenziale, una necessità fisiologica. Lo sport giusto lo decide il medico. Il professor Francesco Maria Manozzi, titolare di un corso di formazione per Sanità in-Formazione, medico delle Federazioni Sportive Nazionali CONI e CIP e docente universitario, regala ai genitori dei bambini disabili un vademecum, come riporta l’Ansa, che aiuta a individuare l’attività fisica più adatta in base alle caratteristiche individuali del giovane ed al tipo di patologia e disabilità. Lo sport lo decide il medico che consiglia quello più adatto. (altro…)

Scuola: consigli per la schiena

Set 06
Scritto da Annamaria avatar

Il ritorno a scuola si avvicina… Non è una minaccia! Mia figlia è contenta di tornare tra i banchi: farà la prima media e vuole conoscere i suoi nuovi compagni. Poi, magari, subito dopo se ne pentirà… 😉 Proprio per il carico di libri che i bimbi portano ecco arrivare sei utili consigli per la schiena, per evitare di farsi male.

I consigli per la schiena, con il ritorno a scuola e gli zaini sulle spalle, sono utili per non far sì che si abbia dolore. E’ il dottor Joshua Hyman, della chirurgia ortopedica del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital, che regala i sei consigli utili per la schiena, così anche il ‘back to school’ è migliore.

1 – Bisogna eimparare a sentire il peso delle cartelle. Secondo Hyman, gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 per cento del peso corporeo del bambino. (altro…)

Beauty routine in adolescenza

Ago 29
Scritto da Annamaria avatar

Anche in adolescenza è indispensabile prendersi cura della propria pelle e avere una vera e propria beauty routine. Così che ‘da grandi’ ci si mantenga sempre ‘giovani e belle’.
Quando si è piccole si pensa che quel che Madre Natura dà, non ci sia mai tolto, anche io ne ero convinta. Non è così. La beauty routine in adolescenza è indispensabile se si vuole conservare una pelle elastica, sana e idratata.
In adolescenza la sfida quotidiana diventa per alcune quasi insostenibile. L’umore che varia e il corpo che cambia. E a fine estate è ancora più dura: la ripresa del lavoro, della scuola, dello sport. La beauty routine fa sì che si possa iniziare con un segreto di bellezza in più. Bio-Oil è il partner ideale per insegnare alle proprie figlie una beauty routine veloce ed efficace, proprio come piace a loro. (altro…)