Alitosi bambini

Giu 17
Scritto da Annamaria avatar

L’alitosi nei bambini è un problema più comune di quanto si pensi, spesso causata da una non corretta igiene orale. Anche mia figlia spesso ne soffre e io cerco di darle i giusti consigli, soprattutto proiettandola all’adolescenza, dato che ha 10 anni: potrebbe essere un bel guaio se si protraesse… Al risveglio può esserci per colpa della ridotta presenza di saliva, che agisce da antibatterico naturale nel cavo orale.

L’alitosi nei bambini può esserci anche in patologie come l’acetone o chetosi, la tonsillite o in conseguenza di patologie intestinali. Pure un eccessivo accumulo di muco nelle vie respiratorie, a causa di raffreddore, sinusite, mal di gola, infiammazione delle adenoidi, possono provocare l’alitosi dei bambini, come pure il processo di dentizione.

Il primo rimedio per cercare di eliminare l’alitosi nei bambini è il cibo, noi genitori dobbiamo stare attenti all’alimentazione, evitando di imporre una dieta troppo proteica ai piccoli: non serve. Molto meglio una dieta ricca di fibre e bere molta acqua durante il giorno.

Cerchiamo di insegnare ai bimbi una corretta igiene orale, facendo utilizzare spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Ricordiamoci che l’uso dei colluttori non è indicato, soprattutto per i pargoli di età inferiore a 6 anni.
Se hanno eccesso di muco, dobbiamo pulire spesso il loro naso con un apposito dispositivo da acquistare in farmacia o mediante gocce di soluzione fisiologica.

Se il problema dell’alitosi persiste, chiaramente dobbiamo rivolgerci al pediatra e chiedere gli opportuni consigli ed eventuali esami da fare. Ma teniamo bene a mente che, ripeto, è l’alimentazione a fare molto, anche come regolarità intestinale, ad esempio, favorendo l’assunzione di cibi come la frutta, la verdura, le fibre ed evitando di rimpinzare i bimbi con latte, carne, formaggi, pesce e basta.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento