Cibi anti-freddo

Ott 20
Scritto da Annamaria avatar

cibi-anti-freddo

Sapevate che esistono cibi anti-freddo? Quelli che aiutano a combattere le basse temperature, quelle rigide dell’inverno, e che fanno stare bene, fortificando il nostro organismo.
Il sole fa sentire meglio, il livello di serotonina cresce, come le giornate più buie diventiamo non solo più ‘musoni’, ma pure meno protetti. I cibi anti-freddo servono proprio a donarci benessere, evitando la stanchezza e la depressione.

I cibi anti-feddo sono quelli stagionali più ricchi di nutrienti rispetto agli alimenti di serra. Sceglieteli osservando il loro colore: arancio, marrone, rosso.
La zucca, usata tanto per Halloween, fa benissimo: è ricca di betacarotene, nei semi ha tanti nutrimenti. E’ poco calorica ed è diuretica e un lassativo. I cachi contengono vitamina C e potassio. Sono molto calorici, ottimi per la merenda per i bambini che fanno sport.
Le arance e i mandarini, oltre che buonissimi, non c’è neppure da ricordarlo, sono fonte preziosa di vitamina C. Poi ci sono le mele: la buccia contiene pectina che contribuisce al controllo del livello di glucosi nel sangue. Le mele fanno bene, contengono antiossidanti, potassio e rame.
Il melograno è una fonte inesauribile di salute: ha antiossidanti, potassio, sodio, ferro e fosforo ed è ricchissimo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Rinforza l’organismo e lo protegge dalle malattie di stagione.
I funghi sono altrettanto preziosi per fare la guardia e aumentare le difese immunitarie

Mangiate e fate mangiare ai piccoli di casa zuppe, brodi, vegetali e di carne, e bevete tisane. Con le temperature basse tutte queste cose scaldano, nutrono in modo sano e introducono vitamine e liquidi nel corpo. A proposito di colori, anche per le vellutate vale lo stesso discorso fatto per la frutta e le verdure chiaramente: arancione sarà quella a base di zucca e carote, bianca quella con i finocchi o il calvolfiore, viola quella con il cavolo nero e le carote viola e così via. I bimbi si divertiranno un mondo a giocare con voi gustando squisitezze.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento