Fumo: come smettere in gravidanza

Lug 07
Scritto da Annamaria avatar

fumo-come-smettere-in-gravidanza

Il fumo fa male, quando si è incinta è assolutamente vietato, non solo perché danneggia la salute della futura mamma, ma perché mette in pericolo quella del bebè.
Tanti i danni in relazione con il fumo della madre durante i mesi dell’attesa: scarso peso alla nascita, fino a 500 grammi in meno, del nascituro; aumento del rischio di parto prematuro; aumento del rischio per il feto di contrarre infezioni neonatali (in particolare, infezioni alle vie respiratorie e cutanee); aumento dei problemi respiratori dopo i 18 mesi; aumento del rischio di tumori infantili nei primi 10 anni di vita.
A fare male non è solo il fumo diretto, anche il fumo passivo è dannoso: passando attraverso la placenta, riduce l’apporto di ossigeno alle cellule e ai tessuti con un’azione fortemente vasocostrittrice dannosa per il benessere del nascituro.
In molte, una volta incinta, si chiedono: come smettere in gravidanza?

Esistono varie tecniche per smettere con il fumo in gravidanza. Anche perché, vi assicuro, non è facile capire come smettere in gravidanza. Solo il 70 per cento delle donne in dolce attesa la fa finita con le bionde, il rimanente 30 per cento riduce solamente nei mesi di gestazione.
Bisogna allora capire come smettere col fumo in gravidanza.
Se la cicogna è cercata, preparata, lo si può fare prima, anche ricorrendo a farmaci specifici. Se invece il pancione è una sorpresa, finitela subito lì, in caso, facendo ricorso a terapie di gruppo o counseling individuale. Le uniche forme di aiuto che davvero possono dare una mano alla futura mamma in un momento particolarmente delicato della sua vita.

No pure alle sigarette elettroniche che, se si vuole, contenono, comunque, liquidi con nicotina, una delle sostanze tossiche che causano problemi al feto.
Il Ministero della Sanità ne ha scoraggiato l’utilizzo: i pareri discordanti in merito sono tanti, ma meglio di no.
Per quanto mi riguarda, una volta incinta, ho avuto la fortuna di avere le nausee e a provocarmi quelle più forti erano le due cose che all’epoca amavo di più: il caffè e il fumo. Così è stato facile abbandonarle fino alla fine dell’allattamento. Poi ho ripreso, purtroppo, con le sigarette. Ora ho detto basta: sono una di quelle che ha usa la sigaretta elettronica di cui parlavamo prima. Ma non sono incinta. Se lo fossi di nuovo, nausee o no, smetterei subito.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento