Pappataci: rimedi naturali

Mag 06
Scritto da Annamaria avatar

Le punture di pappataci sono fastidiosissime per i grandi, figuriamoci per i bambini. Si può fare qualcosa? Sì, anche con rimedi naturali.

A differenza delle zanzare sono minuscoli e sileziosi, quindi più difficili da individuare. E’ la sera che si muovono di più e colpiscono, causandosi problemi con una puntura che provoca prurito intenso e fastidio. Sono molto pericolosi per i cani, perché alcuni di loro possono trasmettere la Leishmaniosi, malattia che rappresenta un grande rischio per i quattro zampe.

Quelli che accusano più i fastidi delle punture di pappataci sono i bambini che hanno la pelle più delicata: se ci si gratta molto si rischia di estendere l’infezione.

In alcuni casi la puntura dei pappataci può far arrivare la cosiddetta “febbre da pappataci” che di solito dura alcuni giorni.. Possono comparire in questo caso sintomi influenzali con brividi, mal di testa e malessere in tutto il corpo.

Si può intervenire con rimedi naturali per alleviare il fastidio.
Tra i rimedi naturali più efficaci c’è il Gel di Aloe, antinfiammatorio e lenitivo. Si può utilizzare sia un gel di Aloe Vera 100 per cento puro e biologico confezionato in tubetto, che tagliare una foglia di pianta e metterla con la parte interna direttamente sulla puntura, lasciandola agire per qualche minuto. Altro ‘calamante’ è la calendula, in crema o pomata. Ottimo difinfettante è il Tea tree oil, diluito con olio vegetale.
Buono pure l’allume di potassio, una pappetta fatta con acqua e bicarbonato o acqua e sale, tutti lenitivi che impediscono l’estendersi dell’infezione.

Per prevenire le punture di pappataci e la loro riproduzione, poi, fate attenzione ai ristagni d’acqua, tenete puliti i sottovasi, tenete in casa, in balcone o in giardino piante di timo, geranio, basilico e rosmarino, mettete apposite zanzariere alla finestra.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento