Vaccini: sono sicuri

Dic 25
Scritto da Annamaria avatar
94367820

94367820

I vaccini sono sicuri, per tutti, anche per i bambini che presentano condizioni particolari, come gli allergici e i malati cronici o che in passato hanno presentato una certa sensibilità alle vaccinazioni.

Guido Castelli Gattinara, responsabile del Centro Vaccinale dell’Ospedale Bambino Gesù, ha sottolineato all’Ansa: “I vaccini sono sicuri. Anche bimbi con allergie alimentari o respiratorie possono esser sottoposti a immunoprofilassi senza problemi, così come quelli con sindromi di down, autistici, trapiantati o con malattie croniche, quali asma, diabete e hiv”.
Dei 2.637 bambini cosiddetti “a rischio” vaccinati al Bambino Gesù da settembre 2014 ad agosto 2015, solo 6 hanno avuto reazioni e di lieve entità, risolte spontaneamente dopo pochissimo tempo.I vaccini sono sicuri. Il medico ha precisato: “Sono strumenti di prevenzione attiva fondamentali per tutti. Per alcune categorie, però, lo sono di più: come gli anziani e i bambini colpiti da patologie”. I pediatri che suggeriscono di non vaccinare un bambino che sta male o ha deficit sbagliano. “Devono anzi esser vaccinati più spesso perché rispondono meno”, ha spiegato Gattinara.
Le eventuali reazioni pericolose nel 99% si verificano entro pochi minuti, massimo qualche ora dopo la vaccinazione: “Si registrano solo in un caso ogni milione, e comunque non sono mortali tranne casi eccezionali. Mentre mortali lo possono essere le malattie evitabili coi vaccini stessi. Come il morbillo, che può portare al decesso in un caso ogni 1000-2000”.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento