Abusi sessuali bambini: come prevenirli

Mar 30
Scritto da Annamaria avatar

Sono mamma e sento sempre più parlare in tv, sul web e sui giornali di abusi sessuali sui bambini. E’ osceno, una piaga terribile. Mi chiedo come prevenirli. Sono tante le domande che noi genitori ci poniamo a merito.

A Torino si parla di abusi sessuali sui bambini al convegno “L’educazione sessuale che non c’è, l’abuso sessuale che c’è e il mancato ascolto dei bambini“. Il convegno è promosso dall’associazione “Rompere il silenzio” e dal Centro Studi Hansel e Gretel. Gli esperti spiegano come prevenirli.
Nadia Bolognini (psicologa, psicoterapeuta, direttore Centro Clinico area evolutiva Centro Studi Hansel & Gretel) nella sua relazione ha parlato di educazione alla sessualità e degli abusi sessuali sui bambini e come prevenirli.

I suoi consigli, riportati su La Stampa:

1) Insegnare ai bambini fin da molto piccoli a riconoscere le emozioni dando ad esse un nome. I genitori devono insegnare a riconoscere rabbia, gioia, tristezza, dolore, malinconia, eccitazione.
2) Insegnare ai bambini fin da molto piccoli a capire, per quanto riguarda se stessi, e a dire, che cosa fa piacere e che cosa crea fastidio o disgusto
3) Insegnare ai bambini fin da molto piccoli a conoscere le parti del corpo e a dare un nome a tutte le parti del corpo, anche ai genitali.
4)Insegnare il rispetto di sé e delle proprie emozioni.
5) Insegnare il rispetto dei propri confini e di quelli altrui. “Ogni persona ha un corpo e un confine che ci permette di sentirci in sicurezza: se un altro mi si avvicina e invade i miei confini sentirò un’emozione che può essere di piacere, di fastidio, di ansia. Se l’emozione è negativa, il bambino deve dire a quella persona di fare un passo indietro. Deve dire no, e chiedere alla persona che si
allontani o allontanarsi lui. E’ importante anche insegnare il rispetto dei confini altrui. Il bambino che invade lo spazio degli altri deve chiedere il permesso di farlo”.
6) Imparare ad ascoltare i bambini. Non si perpetuano gli abusi sessuali nel tempo se non c’è intorno al bambino un gruppo di adulti sordi e ciechi. Se non c’è un orecchio che ascolta non c’è una bocca che parla.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento