Adolescenti: mangiano male e poco sport

Lug 02
Scritto da Annamaria avatar

Gli adolescenti mangiano male e fanno poco sport. I risultati dell’indagine sullo stato di salute dei giovani italiani condotta dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Università di Padova, Torino e Siena sono impietosi. Il quadro non è confortante: molti di loro non sono felici.

Mangiano male, poca frutta e poca verdura, e fanno poco sport. Sarà per questo che i tassi di sovrappeso e obesità degli adolescenti italiani sono in continua crescita. L’indagine fa una panoramica sulla salute fisica, sulle relazioni sociali e sul benessere psicologico di oltre 227mila adolescenti in età scolare di 11, 13, e 15 anni.

“I pre-adolescenti, specialmente gli 11enni, non mangiano molta frutta: soltanto un terzo del campione ha riportato consumi quotidiani: un dato che ci colloca in fondo alla classifica dei Paesi coinvolti nel report – afferma Alessio Vieno, docente di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova – E per quanto riguarda le verdure, i risultati sono anche peggiori. Siamo ultimi per quanto riguarda un consumo quotidiano”. Mangiano male e praticano anche poco sport: gli adolescenti italiani si muovono per meno di un’ora al giorno. Un’abitudine che va via via perdendosi, mentre di pari passo cresce l’utilizzo dei media digitali.

Preoccupa anche lo stato della loro salute psicologica. Un adolescente su 4 di quelli intervistati nel report ha infatti riferito di sentirsi spesso nervoso, irritabile e di avere difficoltà ad addormentarsi almeno una volta a settimana. Molti sono stressati dai compiti scolastici. Tutto questo è preoccupante. I nostri figli devono avere abitudini sane a tavola, praticare sport almeno un’ora al giorno ed essere sereni e felici. Evitando alcol, fumo e sessualità precoce, un vero problema.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento