Anche in vacanza, mangiare sano!

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

bimbi_estate

I nostri bimbi sono già in vacanza, beati loro. Spesso, in questo periodo di libertà, anche le loro abitudini alimentari si sconvolgono, questo non va bene. Lo ha detto chiaramente il Prof. Gianvincenzo Zuccotti, direttore della Clinica Pediatrica L. Sacco di Milano dell’Università degli Studi di Milano, che ha condotto uno studio sulle abitudini alimentari dei bambini italiani da 6 a 36 mesi.

“Il periodo delle vacanze è tradizionalmente quello in cui si verificano le maggiori trasgressioni alimentari. Orari sfasati rispetto al solito, meno attenzione alle regole alimentari e alle indicazioni dei pediatri portano spesso i genitori a commettere errori a tavola”, ha spiegato il professore. “Uno dei principali errori – ha continuato Zuccotti – è l’eccesso di zucchero nei piatti dei più piccoli: la quasi totalità dei bambini già prima dell’anno di età ne consuma il limite massimo raccomandato nella dieta quotidiana e, dopo il primo anno di vita, tutti i bambini ne assumono in eccesso rispetto alle raccomandazioni. Gli zuccheri sono fondamentali per la crescita e il sostentamento quotidiano, ma è sbagliato eccedere e non è necessario aggiungerli soprattutto agli alimenti che li contengono già naturalmente. Dare al bambino alimenti ricchi di zucchero, non lo aiuta a impostare buone abitudini alimentari e può contribuire al rischio di sviluppare carie dentaria, obesità e patologie associate”.

 

Ecco arrivare quindi un decalogo con regole per le mamme e i papà, in modo da non commettere errori.

Mai saltare la colazione: è una regola che vale tutto l’anno. Anche in caso di allattamento. E’ un pasto importantissimo per il benessere dei più piccoli e non solo.

Idratazione attenta: con il caldo si perdono molti liquidi e sali minerali, questo può far sì che i più piccoli abbiano inappetenza e perdano peso. Per invogliarli a bere, non dare loro bibite gassate o eccessivamente zuccherate. Dirottarli sempre sull’acqua

Una merenda salutare: Corrono, giocano, aumentano il consumo di calorie. La merenda di metà pomeriggio è uno dei cinque pasti consigliati della giornata ma si devono scegliere alimenti specifici e bilanciati in base all’età dei più piccoli. No quindi a merendine troppo piene di zucchero, gelati e patatine come scelta.

Frutta a volontà, ma solo al naturale: è il momento migliore per farne una scorpacciata, ma senza proporla con aggiunta inutile di zucchero, dato che la frutta contiene già il fruttosio oltre ad altre sostanze importanti come vitamine, fibre e minerali.

Pranzi e cene fuori ok, ma con portate per bambini: inutile al ristorante far mangiare loro piatti che vanno bene per gli adulti, spesso troppo dolci o salati, pensate sempre a un’alimentazione specifica che abbia un apporto nutrizionale adeguato e bilanciato.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento